“Negro di m…”: Vigor Trani squalificata per razzismo

di Silvio De Santis
Pubblicato il 24 Dicembre 2015 - 18:19 OLTRE 6 MESI FA
"Negro di m...": Vigor Trani squalificata per razzismo

“Negro di m…”: Vigor Trani squalificata per razzismo

TRANI – “Negro di merda” e “Scimmia, alzati!”: per insulti e cori razzisti come questi, contro il calciatore senegalese Diagné Ababacar del Team Altamura, è stato squalificato il campo della Vigor Trani. Che dovrà giocare la prossima partita contro il Novoli al “San Pio” di Bari, a porte chiuse. Siamo nel campionato di eccellenza pugliese e per Ababacar, centrocampista di 27 anni, l’aria si è fatta un po’ pesante.

Una settimana prima era successa la stessa cosa a Mola di Bari: anche lì cori razzisti contro il calciatore dell’Altamura e anche per il Mola squalifica di un turno del campo di gioco. Riporta Luca Guerra su Repubblica Bari:

Insulti registrati dall’arbitro Borriello di Arezzo e definiti “schifosi” dal direttore sportivo dell’Altamura, Danilo Dammacco. Il calciatore senegalese era anche scoppiato in lacrime negli spogliatoi a fine partita. “È un ragazzo sensibile – racconta Dammacco – ha fatto fatica a terminare la partita per colpa di cinque stupidi che lo insultavano dagli spalti. Mi spiace perché è successo a Trani, una città estremamente civile, e fino a due domeniche fa Diagnè non era mai stato vittima di offese del genere sui campi”.

Dalla società tranese arrivano secche prese di distanza dai colpevoli. “Purtroppo non possiamo controllare tutto ciò che viene detto sugli spalti – fa sapere il direttore sportivo Antonello Longo – ma non possiamo che dissociarci: chi si macchia di insulti razzisti è tutto fuorché un tifoso”.