“Negro di m…”: giocatore di 17 anni squalificato per 10 giornate

di Redazione Blitz
Pubblicato il 22 Ottobre 2013 - 19:05 OLTRE 6 MESI FA
"Negro di m..." calciatore di 17 anni prende 10 giornate di squalifica

“Negro di m…” calciatore di 17 anni prende 10 giornate di squalifica

ROMA – Dieci giornate di squalifica per aver dato del “negro di m…” un avversario. Un insulto che il protagonista,  M.S, un ragazzo di 17 anni della squadra Juniores del Clusone, non pronuncerà più a cuor leggero.

Succede tutto in  nel campionato Juniores Dilettanti, nella partita tra  Pontirolese e Clusone finita 4-0 per i padroni di casa. M.S. subisce un brutto fallo nei primi minuti da un avversario di colore. Si alza e reagisce, come racconta il Corriere della Sera, con una raffica di insulti. Quasi tutti a sfondo razziale. L’arbitro ascolta ed espelle. Il giudice sportivo prende il regolamento e decide: 10 giornate di stop.

”Il gesto è da condannare, ma non dobbiamo criminalizzarlo – ha spiegato all’Eco di Bergamo Valter Pianezzi, presidente del Clusone – E’ una squalifica esagerata per un ragazzo della sua età che si è pentito e ha chiesto scusa, ma è stata applicata la nuova direttiva arrivata dal Coni e gli è stata data la squalifica minima, motivo per il quale non si può fare ricorso. Una cosa del genere dà fastidio a una società che inculca nella testa dei suoi ragazzi principi e regole precise, ma nessuna caccia alle streghe: tuteleremo il ragazzo e se ci sarà bisogno anche la società”.