Neymar giocherà in Spagna dopo il Mondiale del 2014

Pubblicato il 14 Gennaio 2012 - 22:43 OLTRE 6 MESI FA

Neymar (LaPresse)

ROMA  – Il mercato ruota sempre intorno al Brasile. La notizia del giorno e’ che Neymar ha sottoscritto il nuovo accordo con il Santos (finora tutto era stato fatto sulla parola), con una clausola molto particolare, ovvero che il contratto e’ valido fino al 13 luglio del 2014, data della finale dei prossimi Mondiali in Brasile. Fin dal giorno successivo il ragazzo che fa sognare al suo paese il titolo dell’hexa sara’ libero di trasferirsi e si scatenera’ l’asta fra Barcellona e Real Madrid, con possibile inserimento del Chelsea.

Il giocatore ha gia’ fatto capire di prediligere la soluzione catalana, ma il Real cerchera’ in ogni modo di fargli cambiare idea. Di sicuro cesseranno le voci che lo danno in partenza a breve: non ci sono piu’ dubbi, fino al termine del prossimo Mondiale Neymar rimane in patria. Chi invece potrebbe lasciare il Brasile, dov’e’ tornato appena un anno fa, e’ Ronaldinho. Il Flamengo e la Traffic, che nell’affare del suo ritorno da Milano sono soci, non gli pagano lo stipendio da cinque mesi e lui si e’ stancato di aspettare. Il mancato pagamento degli emolumenti potrebbe automaticamente invalidare il suo contratto con il club carioca, valido fino al 2014, e infatti il Gaucho pensa seriamente all’addio.

Lo spinge in tal senso, se i soldi non arriveranno entro i prossimi giorni, il fratello-procuratore Assis, che fa sapere di avere un’offerta molto interessante dall’Italia (e’ del Genoa) ed un’altra da”una squadra brasiliana che disputera’ la Coppa Libertadores”. Si tratta del Corinthians campione nazionale, che gia’ in passato aveva cercato di prendere Ronaldinho e non fa mistero di avere come obiettivo per il 2012 il titolo di campione sudamericano. Sempre dal Brasile arriva la conferma, per bocca della dirigenza ‘tricolor’, che il Fluminense ha deciso di accettare la proposta del d.s. romanista Walter Sabatini per il centrocampista esterno Marquinho.

Per l’annuncio ufficiale la squadra carioca attende solo di avere la certezza del ritorno di Thiago Neves, per il quale la trattativa con l’Al-Hilal e’ alle battute conclusive. E a proposito ancora di Roma, secondo Sky Sport la firma del rinnovo di Daniele De Rossi e’ vicinissima. In Argentina danno per probabile la partenza per Catania del 26enne Nereo Champagne, portiere di proprieta’ del San Lorenzo ma attualmente in serie B al Ferro. L’alternativa, gia’ contattata per conto dei siciliani dall’agente Jorge Cyszterpiller, e’ Marchesini dell’Independiente.

Da Catania e’ in partenza Maxi Lopez, per il quale c’e’, oltre a quella del Fulham, una proposta molto ricca da parte del Galatasaray. A Parma Donadoni ha bloccato la partenza di Santacroce per Lecce, mentre Firenze e’ ancora in attesa di Dante, brasiliano del Borussia Moenchengladbach, ma la trattativa e’ in dirittura d’arrivo. Ai viola serve assolutamente anche un attaccante, che potrebbe essere Amauri..