Niki Lauda: “Marchionne lo voglio fott… Alonso? Va verso l’abisso”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Aprile 2015 - 09:30 OLTRE 6 MESI FA
Niki Lauda: "Marchionne lo voglio fott... Alonso? Va verso l'abisso"

Niki Lauda (LaPresse)

ROMA – Niki Lauda, presidente Mercedes, nell’intervista a Repubblica, non prende scorciatoie e va dritto al sodo. Si inizia con gli applausi alla nuova Ferrari: “L’anno scorso avevamo un vantaggio consistente. Non lo abbiamo più. Non così devastante. Quando stai davanti, gli altri ti prendono le misure, o almeno ci provano. La Ferrari ci è riuscita”.

Tutto merito di Sergio Marchionne?

“L’uscita di Montezemolo sarà stata dolorosa per Luca, ma ha funzionato”.

Lauda tornerebbe a Maranello?

“Con la Mercedes ho un contratto fino al 2017. E Marchionne io lo voglio come nemico, non come amico. Preferisco fotterlo, sportivamente parlando, che correrci accanto”.

Il giudizio più duro è però per Fernando Alonso, sostituito alla guida della Rossa da Sebastian Vettel.

“Lui è solare, Alonso ombroso. E’ un egocentrico, cupo e torvo. Mettiamoci anche che ha un tocco negativo. L’anno scorso appena finiva la gara cominciava subito a criticare: questo e quest’altro non vanno, qui abbiamo un problema, qui non siamo vincenti. Come puoi tirare su il morale di una scuderia se il suoi pilota ne parla male appena può?”. Ora lo spagnolo è passato alla McLaren: “Dovrebbe mordersi il sedere – lo bastona ancora Lauda -. Ha fatto la scelta sbagliata, si è spinto da solo verso l’abisso”.