Nives Meroi e Romano Benet, italiani: prima coppia a scalare tutti gli ottomila

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Maggio 2017 - 10:15 OLTRE 6 MESI FA
Nives Meroi e Romano Benet, italiani: prima coppia a scalare tutti gli ottomila

Nives Meroi e Romano Benet, italiani: prima coppia a scalare tutti gli ottomila

KATHMANDU – Italiani nei record della montagna: l’alpinista tarvisiana Nives Meroi e il marito Romano Benet hanno raggiunto la vetta dell’Annapurna (8.091 metri), in Nepal, diventando la prima coppia ad aver scalato assieme tutti i 14 Ottomila della Terra. Lo ha comunicato all’Ansa Leila Meroi che è in contatto con la sorella. L’ascensione si è svolta, come per le precedenti, senza ossigeno supplementare e senza l’ausilio di portatori d’alta quota. I due scalatori sono impegnati ora nella discesa a valle.

Nives Meroi e Romano Benet sono saliti sulla cima dell’Annapurna dalla via ‘normale’ ma con una variante per evitare i passaggi più pericolosi. Lungo il percorso hanno allestito cinque campi d’alta quota. Questa mattina sono partiti da 7.200 metri per l’attacco finale. Prima di loro solo 34 scalatori al mondo hanno completato la ‘collezione’ degli Ottomila (secondo i dati del sito 8000ers.com), di cui solo la metà senza ossigeno.

Il primo assoluto fu Reinhold Messner nel 1986, mentre la prima donna fu la coreana Eun-Sun Oh nel 2010. Nives Meroi fu a lungo “in corsa” anche per quest’ultimo primato ma decise di fermarsi per assistere il marito colpito da una rara malattia – un’aplasia midollare – nel 2009. Solo nel 2012 la coppia è quindi tornata a scalare.