Nocerina-Ternana

Pubblicato il 20 Marzo 2011 - 12:45| Aggiornato il 30 Maggio 2011 OLTRE 6 MESI FA

NOCERA INFERIORE- Nocerina-Ternana: streaming diretta live online in tempo reale

La Ternana di scena sul campo della capolista.

14 giugno 1998, stadio “Del Conero” di Ancona: la Ternana guidata in panchina da Luigi Delneri batte la Nocerina per uno a zero nella finale dei playoff, grazie ad un gol di Antonio Arcadio nei tempi supplementari, e conquista la promozione in serie B. Domenica, dopo quasi quattordici anni, Nocerina e Ternana tornano ad affrontarsi allo stadio “San Francesco”: sarà il nono confronto diretto a Nocera Inferiore.

Negli otto precedenti incontri la Nocerina ha vinto cinque volte, due i pareggi mentre la Ternana è riuscita ad avere ragione dei rossoneri in una sola occasione, il 18 gennaio 1948, per 4-2. I gol rossoverdi furono realizzati da Elvezio D’Orazi, Ferrero Tossio e Franco Moretti, quest’ultimo autore di una doppietta. L’ultimo successo campano risale, invece, al campionato 84/85, per 4-1: per la Ternana andò a segno Silvio Paolucci mentre il primo gol rossonero fu realizzato da Giovanni Roccotelli, il maestro italiano della rabona. Nell’ultimo confronto diretto al “San Francesco” è maturato anche l’ultimo pareggio, per 0-0, proprio nel campionato 97/98 che poi culminò con lo spareggio di Ancona.

L’altro segno X è uscito nel torneo di serie B 78/79: la gara terminò 1-1 con i ragazzi allenati da Renzo Ulivieri che si portarono momentaneamente in vantaggio grazie ad un gol di Maurizio Codogno. Dopo aver sfiorato la serie B in quel caldo pomeriggio di Ancona, la Nocerina ha vissuto stagioni tutt’altro che esaltanti, è ripartita dal basso, dai campionati dilettanti, ed ora è di nuovo protagonista. L’estate scorsa ha approfittato della grave crisi di diverse società di Lega Pro e, nonostante abbia chiuso il torneo di seconda divisione appena sopra la zona playout, ha beneficiato del ripescaggio. La società rossonera campana è stata brava a rivoluzionare completamente l’organico, ad acquisire anche giocatori svincolati, puntando su un tecnico esperto come Gaetano Auteri, ex allenatore di Igea Virtus, Avellino, Crotone, Martina, Siracusa e Catanzaro.

Proprio da Siracusa e Catanzaro, le ultime due squadre allenate prima di approdare a Nocera Inferiore, Auteri ha prelevato diversi elementi, una scelta risultata azzeccata perché i giocatori conoscevano già i metodi di lavori del tecnico siciliano.

Una squadra composta da giocatori esperti ai quali sono stati affiancati alcuni elementi provenienti dalla seconda divisione. Un progetto che ha dato i suoi frutti visto che la Nocerina finora ha dominato il campionato, tra la sorpresa generale perché le favorite della vigilia erano Taranto, Benevento e Atletico Roma, ed ora può vantare ben tredici punti di vantaggio sulla sua più immediata inseguitrice.

Nocerina-Ternana: streaming diretta live online in tempo reale seguila qui.