Olanda-Argentina, van Gaal rimpiange Krul. Romero come Goycochea nel ’90

di Filippo Limoncelli
Pubblicato il 10 Luglio 2014 - 08:58 OLTRE 6 MESI FA
Olanda-Argentina, van Gaal rimpiange Krul. Romero come Goycochea nel '90

Cillessen disperato a fine partita (LaPresse)

SAN PAOLO – Luis van Gaal aveva ragione sulla dote naturale di Tim Krul nel parare i rigori. Il giorno dopo la semifinale che ha visto l’Argentina avere la meglio sull’Olanda, proprio ai calci di rigore, la domanda sporge spontanea: perché van Gaal non ha ripetuto la mossa decisiva dei quarti di finale contro la Costa Rica?

Van Gaal ha ammesso che Van Persie era stremato e doveva uscire, ma resta il fatto che Jasper Cillessen, il portiere che il tecnico dell’Olanda aveva tolto all’ultima azione nei quarti per fare spazio a Tim Krul, contro l’Argentina si è dimostrato modesto nel neutralizzare i rigori.

“Ci ho pensato a ripetere la stessa mossa. Ma ho visto Van Persie stremato e ho messo dentro Huntelaar, ero convinto potesse far gol”, ha spiegato Van Gaal. Così in copertina è finito l’altro portiere, Sergio Romero, che ha neutralizzato le conclusioni di Vlaar e Sneijder e portato l’Argentina in finale. Ventiquattro anni dopo Sergio Goycochea, che fece piangere l’Italia nella semifinale del 1990.