Olimpiadi invernali Pechino 2022: cerimonia blindata, Italia con 118 atleti, 56 esordienti

di Enrico Pirondini
Pubblicato il 4 Febbraio 2022 - 12:27 OLTRE 6 MESI FA
Olimpiadi invernali Pechino 2022: cerimonia blindata, Italia con 118 atleti, 56 esordienti

Olimpiadi invernali Pechino 2022: cerimonia blindata, Italia con 118 atleti, 56 esordienti (Foto d’archivio Ansa)

Ci siamo. Venerdì 4 febbraio a Pechino iniziano le Olimpiadi invernali. Cerimonia (ore 13) blindata, controlli a tappeto, vigilanza minuziosa. Già segnalati una quarantina di casi di Covid di cui 8 sono atleti.

E sabato si  comincia con le prime tre gare: staffetta mista, sci alpino, short track. L’Italia è presente in tutte e tre. Con buone chance specie nella discesa maschile con Dominik Paris e nello short track con Arianna Fontana. Gli azzurri (118) sono quasi tutti sul posto. Ed è pure presente il presidente del CONI Giovanni Malagò. Prenderanno parte a 13 discipline sportive su 15. E domenica in slalom gigante vedremo Marta Bassino e Federica Brignone  fresche di Coppa del mondo, già matematicamente conquistata.

Olimpiadi Invernali Pechino 2022: sarà una Italia rosa

È opinione diffusa che le azzurre saranno protagoniste in almeno cinque discipline: sci alpino, skeleton, short track , snowboard e biathlon. Nello sci i nomi non mancano: Sofia Goggia, Marta Bassino, Federico Brignone. Nello skeleton brilla la piemontese Valentina Margaglio, 26 anni, in Nazionale dal 2016, mamma ivoriana.

Nello short track puntiamo sicuri su Arianna Fontana, una veterana dei Giochi (5 partecipazioni) nonostante abbia  soltanto 22 anni. È da podio. Ne ha già conquistati otto. C’è poi Dorothea Wierer, 22 anni, di  Brunico regina del biathlon, reduce da un magnifico 2021, bronzo nelle due ultime Olimpiadi invernali, tre ori Mondiali. Una garanzia. Ed è una garanzia da podio Michela Moioli, bergamasca, campionessa di snowboard, oro olimpico in carica. È la nostra portabandiera.

Pechino 2022: tre sedi per 15 sport

Le Olimpiadi invernali si svolgeranno in tre località diverse: Pechino,Yanquin, Zhangjiakou. Pechino ospiterà dieci gare, il resto se le dividono le altre due sedi. L’Italia ha 56 esordienti su 118 azzurri. Ben 88 le gare coperte, 109 le medaglie che saranno assegnate. Secondo le agenzie specializzate in pronostici l’Italia  porterà a casa una decina di medaglie. A Lillehammer nel 1994 il record di 20 medaglie (7 ori, 5 argenti, 8 bronzi).