Olimpiadi Londra 2012: mercoledì esercitazione anti-terrorismo

Pubblicato il 20 Febbraio 2012 - 21:17 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA, 20 FEB – Circa 2.500 tra medici, infermieri, poliziotti e pompieri parteciperanno mercoledi' a Londra ad una esercitazione anti-terrorismo che simulera' un attacco alla metropolitana in occasione delle Olimpiadi dell'estate prossima. Lo ha annunciato oggi il governo.

''Questa esercitazione e' destinata a mettere alla prova la nostra risposta ad un attentato importante a Londra durante i Giochi'', ha detto ìl sottosegretario alla Sicurezza James Brokenshire.

Teatro dell'esercitazione, una stazione in disuso della metropolitana, quella di Aldwych, nel centro di Londra. Secondo Scotland Yard, anche l'esercito potrebbe partecipare all'operazione, che dovra' sperimentare la capacita' di reazione dei centri di comando di Londra 2012 ad uno scenario estremo.

Anche il Comitato di crisi governativo (Cobr) sara' coinvolto nell'esercitazione, che simulera' l'eventualita' di un attacco l'8 o il 9 agosto (12/o-13/o giorno dei Giochi).

Brokenshire ha precisato che ''non si tratta di una risposta ad una minaccia precisa'', e che l'esercitazione era in programma da oltre un anno.

Il dispositivo di sicurezza per le Olimpiadi – il cui bilancio e' stato quasi raddoppiato nel dicembre scorso, a 553 milioni di sterline (circa 660 milioni di euro) – prevede l' impiego di aerei, navi da guerra e missili terra aria; oltre che di quasi 25 mila persone, tra esercito, sicurezza privata e volontari.