Olimpiadi Londra 2012, ginnastica ritmica: Italia ha vinto la medaglia di bronzo

Pubblicato il 12 Agosto 2012 - 16:42 OLTRE 6 MESI FA
Ginnastica ritmica (Foto Ansa)

LONDRA, INGHILTERRA – L’Italia della ritmica torna sul podio olimpico dopo l’argento dei Giochi di  Atene. Nella giornata conclusiva dei Giochi di Londra, la squadra allenata da Emanuela Maccarani ha infatti conquistato il bronzo dietro a Russia e Bielorussia. La gara è iniziata bene per le azzurre, capaci di ottenere 28.125 nel primo esercizio alle cinque palle sulla colonna sonora del film-documentario ‘Home’ (contro il 28.700 della Russia e 27.825 della Bielorussia).

Nella seconda prova, i due cerchi e tre nastri sulla musica del Gugliemo Tell, un piccola imperfezione nell’esecuzione ha fermato le azzurre sul 27.325, per un totale di 55.450, contro il 28.300 della Russia (che ha chiuso a 57.000) e il 27.675 della Bielorussia, abbastanza per sorpassare le azzurre di soli 50 millesimi e chiudere a 55.500.

La Bulgaria, quarta contendente al podio, veniva invece frenata da una esecuzione sporca nel secondo esercizio, chiudendo alla sesta piazza. Autrici dell’impresa azzurra sei ragazze dell’Aeronautica militare che durante il periodo invernale si allenano al Centro tecnico di Desio e durante la fase estiva affinano il lavoro a Follonica: Romina Laurito, Marta Pagnini, Anzhelika Savrayuk, Andreea Stefanescu, Elisa Blanchi e la capitana Elisa Santoni.

Queste ultime due erano già state protagoniste, ad appena 17 anni, delle Olimpiadi di Atene. E poi, assieme alla Savrayuk, avevano subito la batosta della medaglia di legno di Pechino. Un momento difficile da cui la formazione azzurra ha saputo riprendersi conquistando, tra 2009 e 2011, tre titoli mondiali consecutivi, a Mie (Giappone), Mosca e Montpellier. Ad affiancare la Maccarani nella preparazione delle azzurre, le assistenti Valentina Rovetta e Francesca Pasinetti, e la coreografa Klarita Kodra.