Olimpiadi: niente strette di mano per gli atleti inglesi, troppi virus

Pubblicato il 6 Marzo 2012 - 14:55 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA –  “Niente strette di mano agli avversari se non volete compromettere le vostre chance di medaglia olimpica”. Questo l’avvertimento recapitato dal Mirror e dal Daily Mail agli atleti inglesi che disputeranno le prossime Olimpiadi, dal dottor Ian McCurdie, responsabile della British Olympic Association, preoccupato che un qualsivoglia virus, contratto magari con una banale stretta di mano, possa pregiudicarne il successo in gara.

“Entro certi limiti, penso che proibire la stretta di mano non sarebbe affatto un cattivo consiglio – ha spiegato l’esperto del Comitato Olimpico britannico – perché il problema può sorgere per qualche evento, quando magari sono presenti venti persone mai viste prima e bisogna stringere loro le mani”.

Da qui il consiglio, contenuto in un dettagliato decalogo di suggerimenti dedicati ai 550 atleti del Regno Unito e ai 450 membri dei loro staff, di lavarsi regolarmente le mani con del sapone antibatterico, per ridurre così il rischio di contagio, e di utilizzare sempre la crema per le mani come ulteriore barriera protettiva perché si può prendere il virus praticamente da ogni cosa, da una maniglia come dalle posate.