Serie A, Palermo-Catania 1-1: Miccoli pareggia i conti

Pubblicato il 28 Aprile 2012 - 20:32 OLTRE 6 MESI FA

Palermo-Catania: Montella (LaPresse)

PALERMO – Palermo-Catania 1-1, gol: Nicola Legrottaglie 33′ (C), Fabrizio Miccoli 48′ (P).

Un tempo ed un gol a testa. L’atteso derby tra Palermo e Catania termina in parità, 1-1, ma non tradisce chi si aspettava emozioni. Il risultato consente alle due squadre di muovere la classifica e di riscattare le sconfitte patite nel turno infrasettimanale.

Nel primo tempo meglio il Catania, subito pericoloso in avvio con un colpo di testa di Motta su punizione dello specialista Lodi.

Al 9′ c’è subito lavoro per Viviano, abile a deviare in angolo una conclusione di Gomez. Proprio l’argentino viene trattenuto in area da Silvestre in area siciliana, ma Rocchi lascia correre. Gli etnei passano al 25′: sponda di Barrientos sul cross di Gomez, per Legrottaglie è un gioco da ragazzi insaccare da due passi.

Altro episodio dubbio in area, ma stavolta a protestare è il Palermo: Legrottaglie interviene su Ilicic, anche in questo caso per l’arbitro è tutto regolare.

Nella ripresa il Palermo, praticamente mai pericoloso nella prima parte, prova subito a scuotersi. Passano due minuti e Miccoli trova il gol che fa esplodere il Barbera: il capitano raccoglie il lancio di Bertolo dalle retrovie, s’invola verso Carrizo e lo batte per l’1-1.

Al 18′ il Catania si riaffaccia in area rosanero, ma Viviano è bravissimo a deviare la conclusione di Barrientos. Poi è Hernandez, al 37′, a sfiorare una rete da urlo, concludendo sul fondo dopo aver colpito in rovesciata. A quattro minuti dal termine Lodi innesca Catellani, sul sinistro salva ancora Viviano. In pieno recupero ci prova ancora Bergessio, ma il risultato non cambia più. La squadra di Mutti pone un altro mattoncino verso la salvezza matematica, raggiungendo quota 42. Gli uomini di Montella salgono a 44.

Le formazioni di Palermo-Catania.

PALERMO-CATANIA 1-1

Marcatori: pt 25′ Legrottaglie; st 2′ Miccoli.

PALERMO: Viviano, Munoz, Silvestre, Mantovani; Bertolo (st 43′ Acquah), Migliaccio, Donati, Barreto; Ilicic (st 40′ Zahavi); Hernandez (st 37′ Budan), Miccoli. All. Mutti.

CATANIA: Carrizo, Motta, Spolli, Legrottaglie, Marchese; Almiron (st 22′ Seymour), Lodi, Izco; Gomez, Bergessio, Barrientos (st 30′ Llama, st 33′ Catellani). All. Montella.

Arbitro: Rocchi.

Foto LaPresse.