Europa League: il Cska Mosca si impone per 3-0 a Palermo

Pubblicato il 21 Ottobre 2010 - 22:49 OLTRE 6 MESI FA

Europa League, Palermo-Cska Mosca 0-3. Gol: Doumbia 34′ e 60′. Necid 85′.

Sconfitta pesantissima per il Palermo in Europa League. Dopo un buon primo tempo i rosanero calano alla distanza e il Cska Mosca ne approfitta per chiudere il match. Il 3-0 finale è frutto di una doppietta di Doumbia, 10° gol stagionale per lui, e una marcatura del ceco Necid. Nel finale di partita Javier Pastore ha rimediato l’espulsione che non gli permetterà di giocare il ritorno a Mosca.

85′ Necid cala il tris su assist smarcante di Dzagoev.

80′ Cala il sipario sulla partita del Palermo. Javier Pastore viene espulso dall’arbitro per un applauso polemico nei suoi confronti.

60′ Piove sul bagnato per il Palermo: Doumbia supera in dribbling Cassani e realizza la sua doppietta personale. Con il Cska 10 gol in 10 partite giocate.

34′ Cska Mosca in vantaggio grazie ad un bel colpo di testa di Doumbia su assist del cileno Mark Gonzalez. Nulla da fare per il portiere Benussi.

21′ Calcio di rigore per il Cska. Benussi stende Mark Gonzalez e viene ammonito. Dagli undici metri Vagner Love si fa ipnotizzare da Benussi e si rimane sullo 0-0.

Palermo: 99 Benussi, 42 Balzaretti, 5 Bovo, 3 Goian, 16 Cassani, 8 Migliaccio, 23 Nocerino, 4 Kasami, 27 Pastore, 32 Maccarrone, 9 Hernandez (46 Sirigu, 6 Munoz, 36 Darmian, 25 Glick, 29 Garcia, 7 Joao Pedro, 51 Pinilla)

Cska Mosca: 35 Akinfeev, 6 Berezutski A., 24 Berezutski V., 2 Semberas, 4 Ignashevich, 14 Nababkin, 11 Mamaev, 10 Dzagoev, 7 Honda, 9 Vagner Love, 8 Doumbia (1 Chepchugov, 42 Shennikov, 25 Rahimic, 89 Necid, 13 Gonzalez, 21 Tosic) All. Leonid Slutsky Arbitro: Robert Schörgenhofer (Austria)

Blitz ti accompagna nel seguire la partita in streaming diretta live cliccando qui.

Introduzione alla partita:

Non e’ molto distante dalla realta’, almeno per blasone, il paragone di Delio Rossi dell’episodio biblico di Davide e Golia con la sfida che domani sera vedra’ di fronte Palermo e Cska Mosca per il terzo incontro di Europa league. I moscoviti, vincitori di sette campionati sovietici e tre russi, nel 2005 si sono aggiudicati anche la coppa Uefa, prima squadra russa a vincere una competizione europea. Come se non bastasse sono in gran forma: sei vittorie in sei partite tra Liga e Coppe. Un ruolino di marcia che non puo’ che spaventare il Palermo, in netto miglioramento rispetto a un inizio di campionato difficile e ancora orfano di Miccoli. Il pugliese non e’ infatti convocato per la sfida di domani sera al Barbera. ”Secondo me questa gara non e’ solo la piu’ impegnativa del nostro girone, ma anche di tanti altri gruppi – ha spiegato il tecnico rosanero nella conferenza stampa della vigilia – Il Cska e’ una delle formazioni piu’ forti tra tutte quelle che attualmente prendono parte alla competizione. E’ capitato diverse volte che Davide abbia battuto Golia, vedremo domani cosa succedera”’. Non e’ un caso, infatti, che il Cska l’anno scorso sia arrivata ai quarti della Champions League, battuta poi dall’Inter vincitrice. Per questa sfida delicata Rossi ha recuperato Goian, ma dovra’ rinunciare a Bacinovic e Ilicic, gli sloveni che hanno gia’ giocato in Europa con il Maribor. ”Scenderemo in campo con i migliori undici che potro’ schierare – ha detto Rossi -. Forse giochera’ Goian, anche perche’ dobbiamo vederlo”. L’Europa league potrebbe essere anche l’occasione di rilancio di Maccarone, il bomber che ha ”subito” il grande momento di Pinilla e piu’ volte si e’ dovuto accomodare in panchina. Rossi pero’ non si sbilancia. ”Io li vedo lavorare questi ragazzi e so come stanno – ha spiegato -. Maccarone e’ disponibile. Tranne Ilicic e Bacinovic so che, nel momento in cui stanno bene, posso contare su tutti”. Per battere il Cska ci vorra’ soprattutto determinazione e cuore, lo stesso dimostrato contro il Bologna nel trionfo di domenica scorsa. ”Loro hanno qualcosa in piu’, anche dal punto di vista dell’esperienza – ha puntualizzato il tecnico -, quindi dovremo giocare una gara importante. Domani in ogni caso potremo tirare le somme”.

Primo confronto a Palermo tra le due squadre. I rosanero ospitano per la seconda volta un club russo: fu 0-0 nella coppa Uefa 2005/06 contro il Lokomotiv Mosca. Il Cska Mosca è alla sesta trasferta ufficiale in Italia, considerando anche il periodo in cui rappresentava la ex federazione sovietica, e finora ha un bilancio di 1 vittoria, 1 pareggio e 3 sconfitte. Nelle ultime 4 sfide il Cska ha sempre perduto con formazioni italiane; l’ultimo risultato positivo dei moscoviti risale al 5 maggio 2005, vittoria interna per 3-0 sul Parma. Il Palermo non subisce gol in euro gare casalinghe dal 4 ottobre 2007, quando in coppa Uefa fu sconfitto per 0-1 dopo i supplementari dai cechi del Mlada Boleslav (poi eliminazione rosanero per 2-4 ai rigori), con rete di Sedlacek al 90′. Da allora si contano i restanti 30′ dei tempi supplementari di quel match, più le intere gare dell’attuale edizione di Europa League vinte per 3-0 sul Maribor e per 1-0 sul Losanna, per un totale di 210′ di inviolabilità della porta del Palermo. Con i 4 gol segnati nelle prime 4 partite di Europa League 2010/11 Abel Hernandez è entrato nella storia del Palermo come miglior capocannoniere assoluto nella competizione (alla pari di Brienza) e nuovo primatista – in solitario – di gol segnati in una singola stagione della manifestazione. In 22 confronti delle coppe europee disputati in Italia tra club italiani e russi, questi ultimi hanno vinto una sola volta, la prima, quando la Dinamo Mosca si impose 2-1 in casa del Torino, il 22 ottobre 1992 in coppa Uefa. Nei 21 incontri successivi il bilancio è di 16 successi italiani (7 su 7 nelle ultime gare disputate) e 5 pareggi (l’ultimo proprio a Palermo, lo 0-0 del Lokomotiv Mosca in coppa Uefa nel novembre 2005). Nelle ultime 4 gare in Italia le squadre russe non hanno mai segnato: l’ultima rete russa nel nostro paese porta la firma di Vagner Love al 31′ di Inter-Cska Mosca 4-2 dell’8 novembre 2007 in Champions League; il digiuno ammonta dunque a 419′. Arbitra l’austriaco Robert Schorgenhofer, nato il 12 febbraio 1973, internazionale dal 2007. E’ al primo incrocio con club italiani, al terzo con squadre russe, che vantano 1 vittoria (Zalaegerszeg-Rubin 0-3 nell’Intertoto 2007/08) ed 1 pareggio (Cska Sofia-Dinamo Mosca 0-0 nell’Europa League 2009/10).