Serie A, Palermo-Milan 0-4: Le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 3 Marzo 2012 - 19:50 OLTRE 6 MESI FA

PALERMO, STADIO RENZO BARBERA –  Serie A, Palermo-Milan 0-4: Le pagelle della partita; show assoluto di Zlatan Ibrahimovic, lo svedese del Milan ha realizzato tre meravigliosi gol: i primi due con precise conclusioni di sinistro, il terzo sigillo con un tiro a giro di destro.  Il quarto gol del Milan è stato segnato dal difensore Thiago Silva.

PALERMO:

Viviano 5 – Il portiere del Palermo e della Nazionale non è totalmente esente da colpe sui gol realizzati da Zlatan Ibrahimovic. La seconda rete dello svedese è stata siglata con una conclusione di sinistro abbastanza centrale. La tripletta di Ibra è stata marcata con un tiro di destro preciso ma lento.

Munoz 5  – Bortolo Mutti lo ha schierato titolare e sicuramente si è pentito della sua scelta. Sulla sua fascia di competenza Emanuelson e Robinho fanno il bello e il cattivo tempo.

Migliaccio 5.5 – L’ex mediano, ormai difensore centrale, ha sofferto come gli altri compagni di reparto la serata di grazia di Zlatan Ibrahimovic. Migliaccio ha marcato decisamente meglio Emanuelson. Migliaccio si è reso pericoloso sui calci d’angolo del Palermo.

Mantovani 5 –  L’ex marcatore centrale del Chievo Verona è stato letteralmente sovrastato da Ibrahimovic, Robinho ed Emanuelson. Mantovani si è disimpegnato meglio sugli inserimenti offensivi di Ignazio Abate e Sulley Muntari Alì.

Pisano 5 –  Non è Balzaretti e si vede. Perde nettamente il duello individuale contro il terzino del Milan Ignazio Abate. Mutti ha deciso di puntare su di lui per via dell’assenza di Balzaretti ma ha sbagliato clamorosamente. Inadeguato.

Barreto 5.5 – Uno dei più propositivi tra le fila del Palermo. Ha cercato la via del gol in due circostanze con conclusioni dalla grande distanza sulle quali Christian Abbiati, portiere del Milan di Massimiliano Allegri, non ha avuto problemi.

Donati 5.5 – L’ex regista del Bari di Torrente ha giocato una buona partita in fase offensiva ma in quella difensiva ha evidenziato molto carenze soprattutto dal punto di vista dinamico.

Bertolo 5.5 – Il fantasista del Palermo ha realizzato qualche buon dribbling sulla fascia di sua competenza ma di fatto non è riuscito ad incidere nell’anticipo di questa sera contro la corazzata Milan.

Ilicic 5 –  Il trequartista del Palermo e della Nazionale Slovena non è stato in grado di servire assist smarcanti agli attaccanti Fabrizio Miccoli ed Igor Budan. Ilicic ha cercato la via del gol su calcio di punizione ma non ha avuto fortuna e precisione.

Budan 5 – Il centravanti del Palermo è stato marcato molto bene dai difensori centrali del MIlan. Budan ha perso il duello individuale con Thiago Silva e Daniele Bonera. Budan ha vinto qualche contrasto contro Mesbah nel secondo tempo.

Miccoli 5 – La stella indiscussa del Palermo non è riuscito a vincere il duello individuale con Thiago Silva. Il difensore centrale del Milan e della Nazionale Brasiliana è insuperabile in questa fase della stagione. Gara da dimenticare per il “Romario del Salento”.

Aguirregaray e Della Rocca 5 –  I due calciatori del Palermo sono stati inseriti nella ripresa da Bortolo Mutti ma non sono riusciti a cambiare il volto di questa partita.

MILAN:

Abbiati 6 –  Prestazione attenta da parte del Portiere del Milan. Non ha commesso nessun errore allo Stadio Renzo Barbera di Palermo.

Abate 7  –  Un’altra grande partita da parte del terzino del Milan e della Nazionale Italiana. Ha regalato molti assist gli attaccanti rossoneri.

Bonera 6.5 –  Il difensore centrale del Milan ha formato una grande coppia con Thiago Silva.

Thiago Silva 8 – Prestazione maiuscola da parte del campionissimo della Nazionale Brasiliana. Perfetto in fase difensiva e freddo sotto porta. Un calciatore completo. Il gol è stato il giusto premio per Thiago Silva.

Antonini 6.5 – Il terzino sinistro del Milan di Massimiliano Allegri è sceso con pericolosità sulla fascia sinistra. Oggi ha giocato una partita soprattutto offensiva.

Nocerino 7 – Continua l’ottimo periodo di forma di “Nocerinho”. Il centrocampista del Milan e della Nazionale Italiana ha tenuto molto bene la posizione in campo.

Ambrosini 7 – Il capitano del Milan ha formato una diga davanti alla difesa con la collaborazione di Nocerino e Muntari.

Muntari 6.5 – L’ex centrocampista dell’Inter ha agito prevalentemente come mediano a copertura della difesa del Milan.

Emanuelson 7 – Il trequartista del Milan ha dialogato molto bene con Zlatan Ibrahimovic e Robson Robinho. Sta crescendo molto anche dal punto di vista fisico.

Ibrahimovic 9 – L’attaccante svedese del Milan è stato il protagonista assoluto della partita contro il Palermo allo Stadio Renzo Barbera. Ha realizzato una meravigliosa tripletta con due reti di sinistro ed uno di destro.

Mesbah  6 – Il terzino del Milan è stato inserito da Massimiliano Allegri nella ripresa e non ha commesso nessun errore.

El Shaarawy 7 –  Il “Faraone” ha giocato una grande ripresa. Ha regalato l’assist per il gol di Thiago Silva e ha sfiorato la via della rete. Partita completa la sua.

Robinho 7.5 –  Il brasiliano si conferma la spalla idea per “super Ibra”. Robinho svaria molto sul fronte offensiva e sà regalare assist preziosi per il bomber svedese.  Il servizio fotografico di LaPresse.