Empoli-Palermo 0-0. Pareggio con poche emozioni

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Marzo 2016 - 19:30 OLTRE 6 MESI FA
Empoli-Palermo, diretta. Formazioni ufficiali

Empoli-Palermo, diretta su BlitzQuotidiano

EMPOLI – Empoli-Palermo 0-0. Pareggio senza emozioni al ‘Castellani’: quello di oggi a Empoli nella sfida col Palermo è un pareggio scialbo, con pochi strappi, forse davvero nessuno. Una gara iniziata con ritmi piuttosto blandi e terminata con nessun arrembaggio da parte delle squadre che per motivi diversi accettano il punto a testa con buona pace di tutti.

Per la squadra di Novellino è il primo pari e quindi il primo risultato utile della sua gestione iniziata da due giornate. Per l’Empoli è l’ennesimo pareggio di una lunga fase senza successi. Salgono a undici le giornate in cui gli azzurri non vincono. L’ultima vittoria risale al 10 gennaio scorso, in trasferta 0-1 al Torino, poi solo sconfitte (cinque) o pareggi (sei), che portano l’Empoli ad avere la peggior classifica del girone di ritorno in Serie A con solo 6 punti.

Bravo il Palermo, soprattutto nel primo tempo a chiudere tutte le fonti del gioco azzurro, in particolare Saponara sempre seguito da un uomo. Meno bravo l’Empoli che invece ha visto Vazquez imperversare nella sua difesa in posizione di falso centravanti, insomma terminale offensivo di tutto il gioco rosanero. Dunque Novellino si è affidato al 4-1-4-1 con esterni alti ci saranno Quaison e Trajkovski, una soluzione che potrebbe regalare qualcosa in questo finale di campionato al Palermo. Come detto è Vazquez fra i più attivi, forse il migliore in campo: al 34′ del primo tempo ci prova col mancino dal limite, ma il suo tiro di precisione finisce di poco sul fondo.

Al 37′ Pucciarelli riceve palla in area, si gira e lascia partire un mancino troppo debole per impensierire Sorrentino. Si sveglia l’Empoli al 38′ con una bella progressione di Saponara che verticalizza per Pucciarelli la cui conclusione viene strozzata dalla difesa del Palermo. Si va all’intervallo sullo 0-0 con un Palermo che si difende con 10 uomini e riparte. Tattica comprensibile che sta imbriglia l’Empoli, certamente in giornata non positiva.

Al 7′ della ripresa Zielinski esplode il mancino dentro l’area, la difesa del Palermo in qualche modo respinge. Al 19′ Mario Rui pennella una palla dentro l’area, si avventa Pucciarelli il cui tiro rimpalla contro il corpo di Andelkovic e poi termina tra le mani di Sorrentino.

Al 32′ Vazquez entra in area, supera in velocità Mario Rui e poi da posizione defilata prova a concludere ma Skorupski fa sua la sfera. Risponde il Palermo con l’occasione più cristallina della gara: punizione di Trajkovski in mezzo all’area, Vazquez fa da torre per Struna il cui destro al volo finisce di pochissimo alto sopra la traversa.

Si chiude qui perché il finale è davvero abulico. Accade poco o nulla. Finisce con uno 0-0 che strappa anche qualche fischio, forse ingeneroso, per gli azzurri.