Pallanuoto, Italia campione del mondo: l’esultanza degli azzurri fa impazzire social FOTO

di admin
Pubblicato il 28 Luglio 2019 - 10:19 OLTRE 6 MESI FA
Pallanuoto Italia campione mondo esultanza social

L’Italia della pallanuoto festeggia il titolo mondiale (foto Ansa)

GWANGJU – L’impresa è servita. Il ‘Settebello‘, cioè la Nazionale Italiana di pallanuoto, trionfa ai Mondiali di Gwangju in Corea del Sud. La squadra allenata da Alessandro Campagna vince la medaglia d’oro battendo per 10 a 5 i rivali della Spagna al termine di una finale dominata dal primo all’ultimo minuto (come dimostrano i cinque gol di scarto finali). 

Per il ‘Settebello’ azzurro è il quarto titolo mondiale, otto anni dopo l’ultimo, conquistato a Shanghai. Dai parziali (2-2, 5-3, 8-4) emerge la manifesta superiorità della Nazionale Italiana di pallanuoto.

Italia campione del mondo di pallanuoto, l’esultanza fa impazzire i social network.

La vittoria è stata festeggiata da tutto lo staff, compreso il ct, con un tuffo nella piscina insieme con la squadra neocampione. L’esultanza è stato il piatto forte dei festeggiamenti azzurri.

Il tuffo nella piscina di Gwangju al momento della premiazione è stato talmente originale da diventare la cartolina perfetta della spedizione trionfale degli azzurri in Corea del Sud. Questa esultanza ha fatto impazzire i tifosi italiani che l’hanno condivisa e commentata in tutti i modi possibili sui social network. 

Campagna: “Partita perfetta, ragazzi esemplari”. 

“Partita perfetta in una giornata perfetta. Oggi dovevamo fare venire fuori la nostra personalità e il nostro ritmo e i ragazzi sono stati esemplari”. Così il Ct dell’Italia di pallanuoto, Alessandro Campagna, dopo il trionfo nella finale del Mondiale. Le sue dichiarazioni sono riportate dall’Ansa.

“Quando vedi i giocatori che fanno tutto quello che prepari, vuol dire che sei un allenatore fortunato”, ha proseguito, dicendosi poi “orgoglioso” di aver partecipato, da giocatore o tecnico, a tre dei quattro titoli iridati vinti dal Settebello.

“Non stavamo bene all’inizio del torneo – ha affermato ancora – ma abbiano saputo soffrire e nella sofferenza siamo venuti fuori. Anche oggi c’è stato un arbitraggio discutibile, con 16 espulsioni a sei a nostro sfavore. Questo mondiale è stato un buon allenamento in vista delle Olimpiadi del prossimo anno, dove la pressione e la sofferenza saranno tripli”. “E’ un Italia – ha concluso Campagna – che rende orgogliosi tutti gli italiani” (fonte Ansa).