Pallavolo donne: Modena squadra fantasma. Giovedì gioca, sabato chiude

Pubblicato il 24 Gennaio 2013 - 00:00| Aggiornato il 5 Maggio 2022 OLTRE 6 MESI FA

MODENA – Un’ultima partita per una squadra fantasma. Partita inutile che verrà giocata 48 ore prima della “chiusura” causa debiti della squadra. L’Universal Modena ha annunciato ufficialmente  il ritiro dal campionato di A1 femminile di pallavolo. La squadra scenderà ugualmente in campo giovedì 24 gennaio al Palapanini per la gara di ritorno del turno europeo di Challenge Cup contro le turche dell’Ilbank Sports, club di Ankara.

In un primo momento la società aveva annunciato che la gara non si sarebbe giocata, come forse logica imporrebbe per una squadra già in disarmo e con le giocatrici che devono cercare una nuova sistemazione. Poi il cambio di rotta nel primo pomeriggio: ”A seguito dell’interessamento diretto e dell’ insistenza di Carlo Magri, presidente della Fipav, la partita di disputerà domani alle 20.30”. Una partita che si giocherà in un clima surreale e che Modena non ha nessun interesse a vincere dopo la sconfitta nella gara di andata, ma soprattutto perché da sabato 26 il club non esisterà più.

Venerdì sarà il consiglio Fipav a ratificare il ritiro dell’Universal (il terzo per Modena femminile dalla massima serie dal 2005 ad oggi, ma mai durante la stagione in corso), ma soprattutto sarà presa in esame la posizione delle giocatrici che attendono una deroga per trovare una nuova sistemazione. Domenica scorsa la squadra era scesa in campo oscurando con nastro isolante i nomi degli sponsor principali, come l’Assicuratrice Milanese, che non avrebbero versato le somme promesse per gli accordi di patrocinio, creando gravi difficoltà economiche alla società.