Pallavolo: Italia domina 3-0 il Belgio, nel week end sfida a Cina e Giappone

di Redazione Blitz
Pubblicato il 3 Ottobre 2014 - 00:28 OLTRE 6 MESI FA
Pallavolo: Italia domina 3-0 il Belgio, nel week end sfida a Cina e Giappone

Pallavolo: Italia domina 3-0 il Belgio, nel week end sfida a Cina e Giappone

BARI – L’Italia ha battuto il Belgio per 3-0 (25-18, 25-22, 25-18) in una partita della seconda fase dei Mondiali di pallavolo donne. .

Belgio ko senza alcun patema e ora sotto con Giappone e Cina nel week end: l’Italvolley di Marco Bonitta ha conquistato con un netto 3-0 la seconda vittoria di fila al PalaFlorio di Bari, nella seconda fase del Mondiale femminile, dominando in lungo e largo l’incontro e compiendo un altro rilevantissimo balzo di avvicinamento alla tappa finale di Milano (l’Italia è seconda dietro la Cina con 13 punti, con cinque lunghezze di vantaggio sulle nipponiche).

Il tecnico delle azzurre ha scelto la settima formazione diversa in sette gare, confermando la forza di un gruppo determinato e con tante opzioni che finora ha perso una sola volta.

Azzeccata la scelta di rilanciare la Centoni  (al posto della Diouf apparsa poco incisiva contro l’Azerbaigian) mentre ancora una volta la palleggiatrice Lo Bianco e l’esperta Del Core sono state due colonne, affiancate dai centrali Arrighetti e Chirichella, con il libero De Gennaro ancora una volta impagabile per efficacia e generosità.

Nel primo set le azzurre hanno brillato per compattezza e rigore, il Belgio ha tenuto finché ha retto il muro, poi demolito da una ispirata Costagrande e dalle combinazioni lanciate con precisione dalla Lo Bianco per la Centoni, cresciuta con il passare dei minuti.

Nel secondo set l’Italia ha ripreso ad attaccare con costante intensità, ma il sestetto belga è stato più incisivo (anche in ricezione). Heyrman, Leys e Rossueaux hanno fatto segnare un momentaneo  vantaggio (17-18), poi Bonitta ha cambiato con gli innesti di Bosetti e Diouf. Quest’ultima, dopo un paio di schiacciate a vuoto, ha indovinato il punto del 19-20, mentre una invasione e un ace hanno riportato avanti le azzurre, Del Core ha ripreso a fare buchi sul taraflex barese (23-21).  Il tecnico azzurro ha avuto poi la freddezza di tornare sui suoi passi e di schierare nuovamente Centoni e Lo Bianco: l’opposto del Galatasaray, implacabile per tutta la gara, ha chiuso i conti sul 25-22.

L’avvio del terzo set ha fatto registrare minori difficoltà grazie ad una ricezione azzurra perfetta e al lavoro a muro di Centoni e Del Core, mentre le avversarie commettevano tanti errori in battuta. Rilevante è stato ancora una volta il contributo missilistico della Centoni che ha portato l’Italia sul 20-15. Il doppio ace della Van de Vijer ha dato speranza al Belgio di rientrare in partita, ma Bonitta ha chiamato un prezioso time out e con le ultime dritte ha visto il sestetto azzurro consolidare il vantaggio fino al 25-22 finale.

“Questa vittoria vale come un bel pieno di energia per le sfide del week end con Giappone e Cina. Abbiamo tolto qualche radice dal sentiero che ci deve portare a Milano – ha commentato a caldo Bonitta -. Oggi abbiamo visto l’Italia migliore, quella del premondiale e delle prime partite. I cambi? Sono stati quelli preparati in allenamento. Abbiamo cinque punti di vantaggio sul Giappone, ma il mondiale va sempre male a chi fa i conti. Dobbiamo dare il massimo. Ho cambiato sette formazioni su sette? Bene, spero vada bene anche l’ottava volta”.

Soddisfatta anche l’opposto Nadia Centoni: “Dopo questa vittoria siamo più tranquille perché abbiamo riscattato gli ultimi due set non brillanti contro l’Azerbaigian. Dopo aver fatto il pieno contro due avversarie europee – ha concluso – siamo pronte a preparare nella maniera migliore le gare contro Giappone e Cina, e a confrontarci con il gioco asiatico”.

Il tabellino. Italia-Belgio 3-0 (25-18, 25-22, 25-18).

Italia: De Gennaro (L), Signorile, Folie, Centoni 20, Chirichella 4, Piccinini, Arrighetti 3, Lo Bianco 3, Del Core 11, Bosetti 1, Diouf 1, Costagrande 15. All.: Bonitta.

Belgio: Blande 7, Dirickx 4, Coolman, Heyrman 7, Leys 8, Courtois (L), Van Hecke 13, Vandesteene 4, Strumilo, Rosseaux 4, Van De Vijver 2, Cools. All.: Van de Broek.

Arbitri: Yener (Tur), Pobornikov (Bul) Note – Durata set: 27′, 30′, 27′.

Italia: battute vincenti 5, sbagliate 7, muri 9, errori 2. Belgio: battute vincenti 3, sbagliate 10, muri 7, errori 5. Spettatori 5.000.