Parma, Donadoni: “Il mio morale è alle stelle”

Pubblicato il 14 Gennaio 2012 - 16:24 OLTRE 6 MESI FA

 PARMA  – Alla sua prima conferenza stampa prepartita, Roberto Donadoni ha fatto subito capire quanta voglia abbia di fare il suo esordio sulla panchina del Parma al Tardini: ”Non vedo l’ora che si scenda in campo, mi sento positivo, ho un grande entusiasmo. In questi giorni l’ho visto anche nella squadra che si e’ allenata con molta partecipazione. L’obiettivo e’ mantenere questa carica, che e’ comprensibile immediatamente dopo un cambio di allenatore, fino alla fine”.

”Ci stiamo preparando al meglio – ha commentato – per una gara che non sara’ facile. Tatticamente non escludo di cambiare qualcosa, ancora ci stiamo lavorando. Per quel che riguarda l’approccio, mi piace lavorare molto su noi stessi, sulle nostre motivazioni e sulle nostre certezze. Poi ovviamente e’ giusto conoscere gli avversari e cercare di essere bravi a coglierne ogni caratteristica per eventualmente approfittarne. Ma insisto soprattutto sul lavoro su noi stessi”. In questi primi giorni a Collecchio, Donadoni ha sperimentato diverse soluzioni tattiche: ”Ho voluto provare la difesa a tre perche’ credo che per caratteristiche tecniche della rosa possa essere fattibile, ma non escludo di difendere a quattro”. Per quanto riguarda il centrocampo, Donadoni non ha svelato il nome del sostituto dello squalificato Galloppa: ”Voglio conoscere tutti i giocatori. La rosa e’ ampia. Per questo oggi sono tutti convocati e l’importante e’ che sono anche tutti ben disposti e disponibili. Poi in ritiro andremo in venti. Sinceramente non penso che il Siena verra’ qui per fare la partita e chiuderci nella nostra area. Dovremo essere propositivi, cercare di attaccare con intelligenza ed equilibrio, gestendo bene i momenti in cui andremo in sofferenza. Il Siena e’ una squadra corta, compatta che riparte in velocita’. La classifica pero’ non dice che e’ superiore al Parma, quindi l’affronteremo a viso aperto e con grande determinazione”.

A differenza di Franco Colomba riproporra’ Crespo? ”Faccio scelte coerenti con il mio pensiero e con le indicazioni che mi fornisce l’allenamento settimanale. Non decido in base al nome o ai ricordi. Anche se comprendo che i tifosi ragionano in modo diverso. L’importante e’ che i giocatori siano volonterosi e disponibili. In questi giorni lo sono stati tutti”. Infine, capitolo mercato: ”La rosa e’ ampia, affronteremo il discorso e numericamente cercheremo di limare un po’. Le prossime due gare saranno fondamentali per fare valutazioni piu’ precise”. .