Serie A, Parma-Juventus 0-0: le pagelle della partita

Di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 15 Febbraio 2012 - 20:23 OLTRE 6 MESI FA

PARMA, STADIO ENNIO TARDINI – Serie A, Parma-Juventus 0-0: le pagelle della partita disputata allo stadio Ennio Tardini di Parma; incontro valido come recupero della 23a giornata del campionato italiano di calcio di Serie A; di seguito le valutazioni di tutti i calciatori in campo questa sera.

Parma (3-4-3):

 Pavarini 7.5 – Il portiere di riserva del Parma, in campo per l’infortunio di Mirante, compie tre parate decisive: una su Mirko Vucinic, una su Giorgio Chiellini ed una su Alessandro Matri lanciato a rete. Riceve i complimenti del suo allenatore Roberto Donadoni.

Zaccardo 6, il campione del mondo ai tempi della Nazionale di Marcello Lippi ha l’arduo compito di “ringhiare” su Andrea Pirlo. Ci riesce con alterne fortune. Rimane un calciatore prezioso nello scacchiere tattico di Roberto Donadoni.

Ferrario 6, il difensore del Parma tiene bene la posizione ed ingaggia un duello molto interessante con Mirko Vucinic. Dalle sue parti spesso fa male Estigarribia

Lucarelli 6; il difensore centrale del Parma soffre gli inserimenti offensivi di Claudio Marchisio. Lucarelli è il difensore più esperto della sua squadra e cerca di guidare il pacchetto arretrato. Viene aiutato molto bene dal portiere Pavarini.

Valiani 6, centrocampista veloce e dotato di una buona tecnica. Dà del tu al pallone ed è molto bravo nel duetto offensivo con Sebastian Giovinco. Valiani si rende pericoloso sui calci d’angolo per via delle sue ottime capacità aeree.

Morrone 6.5, è l’anima del Parma. Forma un’ottima coppia di centrocampisti centrali con Mac Donald Mariga, ex centrocampista dell’Inter di Rafael Benitez.

Mariga 6.5, il trasferimento nel Parma lo sta aiutando a tornare ai suoi livelli. E’ un centrocampista forte fisicamente e con una buona visione di gioco. Si disimpegna molto bene in fase di copertura, dove recupera moltissimi palloni.

Modesto 6; l’esterno del Parma è molto bravo sia in fase difensiva che in quella offensiva. Modesto regala due bei cross a Sergio Floccari ma, purtroppo per il Parma, l’ex centravanti della Lazio non ha la giusta freddezza sotto porta.

Giovinco 6.5, l’attaccante del Parma e della Nazionale Italiana gioca una buona partita. E’ il grande ex dell’incontro avendo militato in passato con la maglia della Juventus. Giovinco si mette in evidenza soprattutto in occasione di calci di punizione e calci d’angolo. E’ un calciatore dotato di un’ottima tecnica.

Floccari 5.5, l’ex bomber della Lazio ha diverse occasioni da gol ma questa sera ha la sfortuna di non saperle sfruttare a dovere. Nonostante la sua non sia di certo una grande partita c’e’ da sottolineare come stia crescendo la sua intesa con il compagno di reparto Giovinco.

Biabiany 5. l’ex attaccante dell’Inter corre molto ma non riesce ad essere lucido sotto porta. Giovinco lo lancia molto bene tra le linee della difesa della Juve ma Biabiany non riesce proprio a trovare la via del gol.

Jonathan 6 – L’ex esterno dell’Inter viene inserito da Donadoni nel corso del secondo tempo e gioca buona partita.

Musacci 6 – Il calciatore del Parma fa respirare la sua squadra con la sua tecnica individuale.

Santacroce 6 – Entra nel finale di partita e si comporta molto bene.

Juventus(3-5-2) :

Buffon 6.5; buona partita da parte del portiere della Juventus e della Nazionale Italiana. E’ bravo nelle uscite alte e basse e guida con autorità la difesa bianconera.

Barzagli 6, l’ex difensore centrale del Palermo, attualmente in forza alla Juventus, soffre la tecnica e la velocità di Sebastian Giovinco. Il Parma ha chiesto un rigore per una sua cintura sulla “Formica Atomica”.

Bonucci 6.5, l’ex difensore centrale del Bari conferma il suo ottimo periodo di forma. Bonucci è molto bravo in fase di copertura e quando si spinge in avanti mette paura alla difesa del Parma con il suo ottimo stacco aereo sui calci d’angolo battuti da Andrea Pirlo.

Chiellini 7; il terzino sinistro della Juventus e della Nazionale Italiana questa sera ha agito da centravanti aggiunto. Chiellini ha colpito un palo sugli sviluppi di un corner battuto da Andrea Pirlo.

Lichtsteiner 6, il terzino destro della Juventus non gioca una grande partita. Sembra uno dei calciatori più stanchi nella truppa di Antonio Conte.

Vidal 6.5, il trequartista della Juventus e della Nazionale Cilena cerca il gol con insistenza ma questa sera non ha la giusta sorte.

Pirlo 7, è la mente della Juventus di Antonio Conte. Pennella ottimi cross per la testa di Giorgio Chiellini, è bravo a mettere in porta di prima i compagni di squadra che giocano in attacco.

Marchisio 6.5, il “Principino” della Juventus mette in difficoltà la difesa del Parma con i suoi inserimenti offensivi. Cerca la via del gol con conclusioni dalla distanza.

Estigarribia 6.5; L’ala sinistra della Juventus impegna la difesa del Parma con la sua velocità.

Matri 6,  il centravanti della Juventus viene controllato bene da Lucarelli.

Giaccherini 5.5- Si divora un gol già fatto a tu per tu con Pavarini.

Caceres sv – Entra nei minuti finali del match al posto di uno stanchissimo Lichtsteiner.

Quagliarella 5.5 – Non riesce ad incidere nel match di questo pomeriggio contro il Parma.

Vucinic 6 –  l’attaccante esterno della Juventus supera gli avversari in dribbling ma non trova mai la porta. E’ il suo difetto più grande: non è cattivo sotto porta. Il servizio fotografico di LaPresse.