Parma, Giampietro Manenti nuovo presidente. Doca: “Società venduta ad un euro”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 10 Febbraio 2015 - 15:22 OLTRE 6 MESI FA
Parma, Giampietro Manenti nuovo presidente. Doca: "Società venduta ad un euro"

Calciatori e tifosi del Parma a confronto nella foto LaPresse

PARMA – E’ terminato il primo atto dell’Era Manenti al Parma Calcio. Al centro sportivo di Collecchio si è riunita l’assemblea dei soci del club crociato che ha investito nel ruolo di presidente e, per ora, anche amministratore unico, Giampietro Manenti, imprenditore milanese titolare della società slovena Mapi Grup, con cui aveva già tentato la scalata alla ProVercelli e, esattamente un anno fa, al Brescia di Corioni. Ai soci di minoranza Manenti avrebbe assicurato la presenza di un portafoglio economico in grado di rispondere efficacemente alle prossime scadenze, come quella del prossimo 16 febbraio, quando dovranno essere pagate le pendenze fiscali e gli stipendi dei tesserati, in particolare i giocatori. “Aspettiamo di vedere cosa succederà”, è il laconico commento di Roberto Donadoni all’uscita dal centro sportivo, dove la squadra ha terminato il contemporaneo allenamento. Più loquace Pietro Doca, il gioielliere piacentino scelto dal petroliere albanese Rezart Taci come presidente della Dastraso Holding:

Abbiamo operato per il bene della società – ha detto ai cronisti all’esterno della struttura – Quanto è stata pagata la società? Un euro. Quanto l’abbiamo pagata noi. Perché il problema sono i debiti. Perché ci siamo ritirati? Abbiamo trovato una situazione molto più grave. Duecento milioni di debiti? Non lo so, ma la situazione è molto grave”.

In una nota “a seguito delle assemblee dei soci di Parma Fc ed Eventi Sportivi Spa”, la società emiliana, dopo avere spiegato che “il club è stato acquisito da Giampietro Manenti”, “Ermir Kodra ha rassegnato le proprie dimissioni” e “la carica di presidente da oggi viene ricoperta a tutti gli effetti e con pieni poteri da Giampietro Manenti”, ha aggiunto che “l’operatività aziendale sarà gestita da Fiorenzo Alborghetti coadiuvato da Pietro Leonardi”. Sempre oggi sono state convocate ufficialmente le assemblee straordinarie dei soci di Eventi Sportivi Spa e Parma Fc giovedì 19 febbraio (in prima convocazione) e venerdì 20 febbraio (in seconda convocazione). In quella sede, come da statuto, verranno nominati i componenti dei nuovi CdA con il conferimento dei relativi poteri:

“Il presidente Manenti ed i suoi collaboratori stanno cercando di accelerare il più possibile i tempi per adempiere alle imminenti scadenze e avviare il processo di risanamento del club”, conclude la nota. Mercoledì 11 febbraio alle 14.30 nella sala stampa dello stadio Tardini ci sarà la presentazione ufficiale della nuova proprietà.