Patrizia Panico entra nello staff dell’Italia Under 21. Quel precedente di Carolina Morace nel 1999…

di Redazione Blitz
Pubblicato il 27 Luglio 2020 23:10 | Ultimo aggiornamento: 27 Luglio 2020 17:11
Patrizia Panico entra nello staff dell'Italia Under 21. Quel precedente di Carolina Morace 1999...

Patrizia Panico entra nello staff dell’Italia Under 21. Quel precedente di Carolina Morace nel 1999… (foto Ansa)

Patrizia Panico sta muovendo passi da gigante nel mondo del calcio maschile. L’ex calciatrice è entrata nello staff dell’Italia Under 21. Prima di lei, nel 1999, Carolina Morace riuscì addirittura ad allenare una squadra maschile, la Viterbese in Serie C.

Lo sviluppo del calcio femminile in Italia passa anche attraverso la crescita dei suoi tecnici. Patrizia Panico è sulle orme di Carolina Morace, ex giocatrice che si spinse fino alla Serie C maschile, dove allenò la Viterbese del patron Gaucci.

La Panico, che è già allenatrice dell’Italia Under 15 maschile, ha fatto un importante passo in avanti entrando nello staff tecnico dell’Italia Under 21 maschile, dove affiancherà il tecnico Nicolato.

Definiti i quadri tecnici delle Nazionali giovanili maschili che nei prossimi mesi riprenderanno la rispettiva attività internazionale:

la principale novità è l’inserimento di Patrizia Panico, confermata anche allenatrice dell’Under 15, nello staff dell’Under 21, dove affianca Mirco Gasparetto nello staff di Paolo Nicolato.

    Nelle 7 Nazionali giovanili maschili i tecnici, tutti confermati, sono stati suddivisi dal coordinatore Maurizio Viscidi con alcuni cambiamenti:

Alberto Bollini guiderà l’Under 20, la squadra che a settembre in Veneto affronterà l’elite round dell’Europeo Under 19 del 2020 rinviato a causa dell’epidemia Covid ma non annullato come le altre competizioni continentali in quanto torneo di qualificazione per il Mondiale FIFA Under 20 previsto nel 2021 in Indonesia.
  

  Carmine Nunziata passa dall’Under 17 all’Under 19, che entrerà in gioco nell’Europeo 2021 da novembre con la prima fase eliminatoria.

Bernardo Corradi assume la guida dell’Under 17, altra formazione che sarà impegnata nell’Europeo UEFA nei prossimi mesi e con lui avrà nello staff Daniele Zoratto, confermato all’Under 16.

All’Under 18 va infine Daniele Franceschini, reduce da una brillante prima parte di stagione con l’Under 20. (fonte ANSA).