NAPOLI – Patrizio Bertelli, patron del team di Luna Rossa entrerà nell’Americàs Cup Hall of Fame. L’Herreshoff Marine Museum e l’Americas Cup Hall of Fame hanno annunciato oggi i tre nuovi personaggi che saranno inseriti nell’Americas Cup Hall of Fame. Fanno parte di tre diversi momenti della storia dell’Americas Cup: due americani, e l’italiano Bertelli.
Fondata nel 1992, l’Americas Cup Hall of Fame celebra e riconosce i risultati conseguiti individualmente nell’ambito della vela e in particolare dell’Americas Cup. I prescelti del 2012 sono Gerard B. Lambert Sr., Jonathan Wright e Patrizio Bertelli, ininterrottamente coinvolto dal 1997 nella conquista del più antico trofeo sportivo del mondo.
La Cerimonia di Introduzione all’Americas Cup Hall of Fame, organizzata insieme dall’Herreshoff Museum e da Louis Vuitton, si svolgerà alla monumentale Marble House di Newport (Rhode Island, USA) il prossimo 29 giugno.
Sarà in concomitanza con lo svolgimento delle Americas Cup World Series di Newport (27 giugno – 1 luglio), evento finale della prima serie annuale di regate con i nuovi catamarani AC 45. La residenza è simbolica, in quanto apparteneva ad Alva Belmont, madre di Harold Mike Vanderbilt, un pioniere della Hall of Fame e membro del sindacato, con Lambert, di Rainbow e di Ranger nel 1934 e nel 1937. Nel 1983 Marble House è stato teatro della celebrazione della vittoria dell’Americas Cup da parte di Australia II, il primo Challenger della storia a vincere la Coppa.