Fiorentina: Frey stop 6 mesi

Pubblicato il 3 Novembre 2010 - 19:11 OLTRE 6 MESI FA

Il grave infortunio subito ieri in allenamento da Sebastien Frey (distorsione al ginocchio destro con lesione subtotale del legamento crociato anteriore, stop intorno ai 6 mesi) e’ solo l’ultimo di una lunga serie che sta funestando la Fiorentina. Tanto che nessuno finora ha mai visto la squadra al completo. I problemi sono iniziati gia’ in estate: in agosto si fece male in una partita d’allenamento Jovetic, per lui lesione al crociato anteriore e al collaterale esterno del ginocchio destro, due operazioni e stop fino a marzo/aprile.

L’infermeria viola e’ sempre stata piena: Vargas, operato a maggio alla caviglia, da fine luglio s’allena e gioca a singhiozzo per guai muscolari (ha saltato le ultime tre gare); Ljajic ha saltato l’esordio in campionato per una distorsione al ginocchio e da tempo accusa problemi al tendine d’Achille Cesare Natali. Ma e’ soprattutto a centrocampo che l’emergenza e’ tanta: D’Agostino dopo aver giocato con Napoli e Lecce e’ fermo per sovraccarico al ginocchio operato a febbraio e non rientrera’ prima di 10 giorni; Zanetti e’ ai box per un’infiammazione al tendine rotuleo e ne avra’ per altre tre settimane. Col rientro di D’Agostino si fermera’ per operarsi entro 15 giorni Montolivo che finora, scoria dei Mondiali, ha dovuto giocare con le infiltrazioni per un’infiammazione alla capsula della caviglia destra.

Guai fisici pure per Bolatti infortunatosi in nazionale e soprattutto per il difensore Felipe che si e’ infortunato in un’amichevole con una squadra dilettantistica: distorsione al ginocchio, interessamento del collaterale mediale, stop di tre settimane. Da inizio campionato hanno poi accusato problemi Gilardino (lieve lesione al polpaccio, niente nazionale), De Silvestri, Avramov e Boruc che sostituira’ da domenica Frey: ”Senza Seba perdiamo un campione – dice Comotto -. Ha avvertito un forte dolore e quando gli esami hanno confermato la gravita’ dell’infortunio l’ho sentito assai provato. Ora tocchera’ a Boruc, ha personalita’ per fare bene, nelle uscite basse e’ unico. Corvino e’ stato ‘massacrato’ per averlo preso ma in tanti dovranno ricredersi. Certo – conclude il difensore – e’ davvero una stagione sfortunata per la Fiorentina.

Ma non molliamo, faremo ancor piu’ quadrato”. A raccontare lo stato d’animo del portiere francese, che gia’ in passato e’ stato operato due volte al ginocchio sinistro, e’ la moglie Roberta Bonfanti, che al sito ‘firenzeviola’ dice: ”dopo i primi momenti di sconforto, Seba parla gia’ del suo rientro”. Sullo stesso sito sono molti ex compagni, da Toni a Pazzini, da Dainelli a Gobbi a fare gli auguri a Frey. E a loro si e’ aggiunto anche il ct degli azzurri Cesare Prandelli. Intanto domani alle 12,30 Mihajlovic fara’ disputare una partitella d’allenamento in vista della gara col Chievo programmata all’ora di pranzo.