Pieve di Cento (Bologna), generazione di fenomeni a scacchi: i sedicenni battono i campioni

Pubblicato il 9 Febbraio 2011 - 19:39 OLTRE 6 MESI FA

PIEVE DI CENTO (BOLOGNA) – Prima aveva sconfitto il Grande Maestro russo Igor Naumkin dal ricchissimo palmares. Il giorno dopo il sedicenne Guido Caprio si è ripetuto battendo, nel primo torneo internazionale di scacchi di Pieve di Cento, Manuel Leon Hoyos, campione messicano testa di serie numero 7 del tabellone e considerato uno dei piu’ forti giocatori d’America.

Caprio, che frequenta il liceo a Latina, è la grande sorpresa della competizione dove i piu’ giovani stanno rifilando delle pessime figure a Maestri ben piu’ esperti e quotati.

Solo sabato scorso la sedicenne Marina Brunelli aveva superato Eduardas Rozentalis, lituano di 48 anni. Marina e Guido stanno cosi’ confermando il loro talento, gia’ molto apprezzato negli ultimi anni dagli esperti del settore. E proprio Caprio, due giorni fa, aveva battuto anche il fratello maggiore di Marina, Sabino che, nonostante i 21 anni, puo’ gia’ vantare il massimo titolo di Grande Maestro conquistato l’anno scorso. Intanto a Mosca il romano Daniele Vocaturo, ha esordito con una sconfitta nel torneo ‘Aeroflot’, il più importante dell’Est europeo.

Le partite del torneo di Pieve di Cento si possono seguire in diretta dal sito www.scacchirandagi.com che in questi giorni ha registrato migliaia di accessi da mezzo mondo.