Platini: “In futuro possibili espulsioni temporanee”

di Redazione Blitz
Pubblicato il 5 Dicembre 2013 - 18:47 OLTRE 6 MESI FA
Michel Platini

Michel Platini (LaPresse)

MADRID (SPAGNA) – Michel Platini, presidente Uefa, vuole sostituire il cartellino giallo con le espulsioni temporanee, anche nel calcio.

“Vorrei cambiare il sistema delle ammonizioni. Nel rugby esiste già l’allontanamento temporaneo degli atleti dal campo, nel calcio potremmo fare la stessa cosa, per 10′ o 15′”, ha detto Platini, in un’intervista pubblicata dal quotidiano sportivo spagnolo As.

“In questo modo si darebbe la possibilità agli avversari di beneficiare immediatamente di un vantaggio”, ha detto il presidente dell’Uefa. Nel regolamento attuale l’accumulo di cartellini gialli porta all’espulsione definitiva del calciatore. In Champions League, due ammonizioni ricevute in due diverse partite della fase a gironi, sono punite con la squalifica per un turno. “Per adesso è un’idea che deve maturare, ma può diventare una proposta da analizzare”, ha detto Platini.

Inoltre, Platini ritiene che le vincenti delle coppe nazionali debbano partecipare alla Champions. I pass sono attualmente assegnati solo in base alla posizione nella classifica dei campionati nazionali. “Sono d’accordo con questa possibilità, spesso dibattuta. Ma, quando arriva il momento di votare, i Paesi che non vogliono dare un posto al vincitore della coppa nazionale sono sempre in maggioranza. Alcuni di loro non hanno nemmeno un torneo che assegna la coppa nazionale”.