Il polipo Paul è pronto dare il suo verdetto su chi vincerà i Mondiali

Pubblicato il 8 Luglio 2010 - 13:34 OLTRE 6 MESI FA

La vittoria sulla Germania da parte della Spagna nella semifinale del 7 luglio ,non è stata una sorpresa per chi ha seguito in queste settimane le previsioni del polpo Paul, il cetaceo diventato oramai una celebrità grazie all’accuratezza delle sue previsioni.

Soprannominato “the psychic octopus” il polpo nato al Sea Life Park di Weymouth in Gran Bretagna e adottato dalla città tedesca di Oberhausen, ha indovinato tutti i risultati della Coppa del Mondo compresa la sconfitta della Germania per 1-0 con la Spagna. Paul ha predetto le vittorie della Germania contro l’Inghilterra e l’Argentina, e persino la sconfitta della Serbia con la Germania nella fase a gironi.

Tale è la popolarità delle sue scelte che le previsioni sono state date in diretta dalla tv tedesca.  Al  Sea Life Aquarium hanno fatto di lui un fenomeno: decide quale cozze mangiare tra quelle posizionate in due scatole di vetro con sopra le due bandiere, quella della Germania e quella degli avversari.

Martedì scorso ha prima strisciato verso il contenitore con la spagnola bandiera, per poi dirigersi verso il cubo tedesco. Non tutti sono dei fan del cefaloide, ovviamente. Dopo aver perso contro la Germania ai quarti di finale, gli argentini hanno minacciato di uccidere il polpo e di metterlo in una paella,  famoso piatto spagnolo a base di pesce. Il giornale “El Dia” ha anche pronta la ricetta per cucinare Paul: “Tutto ciò che serve sono quattro patate, olio d’oliva e un po’ di pepe. ”

L’agenzia di scommesse “William Hill” è talmente colpita dal potere predittivo di Paul che ha deciso di accettare offerte su chi punterà per la  finale di domenica tra Spagna e Olanda. C’è anche chi però non ha dato retta a “the psychic octopus” : un uomo ha infatti puntato 500 mila euro sulla vittoria della Germania perdendo, come racconta Graham Sharpe William Hill, la più grande somma di denaro mai scommessa in una Coppa del Mondo.