Portogallo-Francia 1-0. Video gol highlights, foto e pagelle. Portogallo ha vinto Euro 2016

di Redazione Blitz
Pubblicato il 11 Luglio 2016 - 00:12 OLTRE 6 MESI FA
Portogallo-Francia 1-0. Video gol highlights, foto e pagelle: Portogallo ha vinto Euro 2016

Portogallo-Francia 1-0. Video gol highlights, foto e pagelle: Portogallo ha vinto Euro 2016 (foto Ansa)

PARIGI – Portogallo-Francia 1-0, gol: Eder 108′. Il Portogallo ha vinto 1-0 contro la Francia e ha trionfato nel Campionato Europeo di Calcio per la prima volta nella sua storia. La cronaca della finale di Euro 2016 (cliccare qui). Portogallo-Francia 1-0, pagelle e tabellino della finale di Euro 2016.

Portogallo-Francia 1-0 dopo i tempi supplementari nella finale di Euro 2016 giocata allo Stade de France di Saint-Denis. Portogallo (4-4-2): Rui Patricio 8, Cedric 7, Pepe 7.5, Fonte 7, R.Guerreiro 7.5, Sanches 6.5 (34′ st Eder 7.5), Adrien Silva 6.5 (22′ st Moutinho 6.5), William Carvalho 7, Joao Mario 7.5, C.Ronaldo 6 (24′ pt Quaresma 6.5), Nani 7. (12 Lopes, 22 Eduardo, 6 Ricardo Carvalho, 2 Bruno Alves, 11 Vieirinha, 19 Eliseu, 15 Gomes, 13 Danilo, 18 Rafa Silva). All.: Santos.

Francia: (4-2-3-1): Lloris 5.5, Sagna 5.5, Koscielny 5, Umtiti 5.5, Evra 6, Pogba 5.5, Matuidi 5.5, Sissoko 7 (6′ sts Martial 5.5), Griezmann 5, Payet 5.5 (13′ st Coman 6.5), Giroud 6 (34′ st Gignac 6). (16 Mandanda, 23 Costil, 2 Jallet, 17 Digne, 4 Rami, 13 Mangala, 5 Kanté, 6 Cabaye, 12 Schneiderlin). All.: Deschamps. Arbitro: Clattenburg (Ing).

Reti: nel pt 47′ Griezmann (rigore; nel st 27′ Angoli: 9-5 per la Francia. Recupero: 3′, 3′, 0 e 2′. Ammoniti: Cedric, Joao Mario, Umtiti, Guerreiro, Matuidi, William Carvalho per gioco falloso, Koscielny e Pogba per gioco scorretto. ** I GOL ** – 5′ sts: Eder si libera sul fronte sinistro dell’attacco, spalle alla porta, si gira liberandosi di Koscielny ed esplode da fuori area un destro che si insacca all’angolo alla destra di Lloris.

La maledizione dei Ronaldo nelle finali allo Stade de France stavolta non funziona. Fuori, in lacrime, Cristiano Ronaldo al 24′ per un’entrata durissima di Payet, i portoghesi si sono compattati e hanno voluto vincere. Proprio, per una volta, senza il loro uomo-simbolo. Griezmann e i suoi ci hanno provato di più, tecnicamente superiori agli avversari. Ma nel secondo tempo supplementare, è stato il potente Eder a regalare il primo trionfo in un grande torneo internazionale ai suoi.

I 20.000 portoghesi dello Stade de France, che piangevano quando CR7 usciva, pensando di essere di nuovo di fronte a una delle loro innumerevoli sconfitte già scritte nel fato, continuano a piangere sugli spalti dello Stade de France, ma stavolta di gioia, come Ronaldo. Che ha gridato in panchina tutto il tempo, correndo zoppo ad incitare i suoi. Da quello stadio dove si sentivano vittime sacrificali, non vorrebbero più uscire questa sera. La Francia, che in questi Europei ha avuto un percorso iniziale più che facile, vincendo poi con Irlanda e Islanda, ha dato il meglio contro la Germania, non dovendo inventare gioco.

Come previsto, contro gli ostici portoghesi, ci hanno provato molto ma non concludendo più di tanto. Dopo 8′ un’entrataccia di Payet col ginocchio sulla coscia sinistra ha dato la svolta: Ronaldo fuori, dopo averci provato penosamente per 10 minuti. Griezmann ha avuto due occasioni clamorose per tempo, poi il destino ha preso la sua strada definitiva nel 2′ minuto di recupero del secondo tempo, quando Gignac, subentrato a Giroud, si girava e lasciava partire un sinistro che si stampava sul palo e finiva troppo lontano dal piede di Griezmann pronto a ribattere in rete.

Tempi supplementari dove i Bleus di Deschamps non avevano più la forza di premere, anche perché il loro uomo migliore, Sissoko oggi inarrestabile, aveva dato tutto e veniva sostituito. Dall’altra parte, tutto scivolava verso la realizzazione del sogno: contropiedi sempre più di sostanza e non più evanescenti come durante i 90′ regolamentari. Nell’ultimo, traversa di Guerreiro su punizione, poi – a 10′ dalla fine – il gigante Eder, che gioca nel Lilla, prende palla e riesce a girarsi liberandosi di Koscielny. Fa esplodere la rete di Lloris, e la gioia dei suoi, alcuni dei quali erano sugli spalti a Lisbona nel 2004 quando il Portogallo si arrese in finale alla Grecia: anche quella volta Ronaldo pianse in campo, inutilmente consolato da Figo.

Al 120′, gli occhi di tutti sono per lui, per CR7 che scoppia a piangere come un bambino. Ed esulta più di tutti, bacia i compagni uno ad uno, abbraccia Quaresma che l’ha sostituito facendolo rimpiangere, si riprende da Nani la fascia di capitano e zoppicando va ad esultare, alzando la prima coppa della storia del Portogallo sotto la curva rosso-verde.

I francesi pensano all’unanimità che è meglio perdere contro i portoghesi che contro i tedeschi. C’è tristezza fra i Bleus, ma sportività. Il bel gesto di Didier Deschamps, che è andato a consolare Ronaldo che usciva in barella, suggella una finale di fortissima intensità emotiva.

“Quando stavo per entrare Ronaldo, che era con me in panchina, mi ha detto ‘vedrai che sarai tu a segnare il gol della vittoria’. Mi ha trasmesso una grande fiducia”. A fine partita, in mezzo ai festeggiamenti in campo, l’attaccante del Portogallo Eder, che ha deciso la finale di Euro 2016, racconta un aneddoto: il suo capitano, passato dalle lacrime di dolore a quelle di gioia, gli aveva predetto il gol.

La storia ricorda quella di due anni fa al Maracanà, quando Miro Klose uscendo dal campo per lasciare il posto a Mario Goetze durante la finale mondiale tra Germania e Argentina, disse al collega che lo stava sostituendo che avrebbe segnato. Poi fui proprio Goetze a decidere quella sfida.

“Sono strafelice per quanto abbiamo fatto – dice ancora Eder, che gioca in Francia nel Lilla -. Quando è uscito Ronaldo c’è stato un po’ di scoramento, poi la squadra è stata forte e la coesione tra di noi non è mai mancata. Cos’altro posso dire? Ringrazio tutti i portoghesi. E’ fantastico e siamo tutti al top della felicità. Nel momento in cui sono stato convocato sapevo che sarebbe arrivato il mio momento, avevo fiducia. Ed è successo proprio nella finale!”.

VIDEO (cliccare qui) – Il Portogallo è campione d’Europa per la prima volta nella sua storia. Il video con la premiazione della Nazionale che ha trionfato a Euro 2016. 
VIDEO (cliccate qui) –
Subito dopo il fischio finale, e il trionfo del Portogallo, Pepe ha scaricato la tensione accumulata durante il match vomitando in campo. 
VIDEO (cliccare qui)
– 108 è il minuto della storia per il Portogallo. Eder ha portato in vantaggio la sua Nazionale con una rete fenomenale. Il centravanti ha resistito a un’entrata vigorosa di Koscielny e ha battuto Hugo Lloris con un destro dalla lunga distanza.
VIDEO (cliccare qui) – Partita ai tempi supplementari. La Francia ha sfiorato il colpaccio al 93′ quando Gignac, dopo un grande numero su Pepe, ha colpito il palo a Rui Patricio battuto. Sulla ribattuta è arrivato in ritardo Griezmann. 
VIDEO (cliccare qui)
– Episodio chiave al 23′ del primo tempo: Cristiano Ronaldo esce di scena. Il calciatore del Portogallo è sostituito da Ricardo Quaresma. Cristiano Ronaldo è stato toccato duro a inizio partita da Payet e non è riuscito a riprendersi. Il Portogallo dovrà disputare il resto della finale senza il suo fuoriclasse assoluto.

Finale Euro 2016: Portogallo-Francia, ecco le formazioni ufficiali.
PORTOGALLO (4-1-4-1): Rui Patricio; Cedric, Fonte, Pepe, Guerreiro; William Carvalho; Nani, Renato Sanches, Silva, Joao Mario; Cristiano Ronaldo. All. Fernando Santos.
FRANCIA (4-2-3-1): Lloris; Sagna, Umtiti, Koscielny, Evra; Pogba, Matuidi; Sissoko, Griezmann, Payet; Olivier Giroud. All. Deschamps. Foto Ansa.