Premier League: ok al controllo elettronico delle porte dalla stagione 2014-’15

di Redazione Blitz
Pubblicato il 1 Marzo 2013 - 14:42| Aggiornato il 19 Agosto 2022 OLTRE 6 MESI FA

LONDRA (REGNO UNITO) – L’International Football Association Board s’incontrerà sabato 2 marzo a Edimburgo, per assistere alla relazione sul primo impiego della tecnologia per evitare il gol fantasma, che confermerà la buon riuscita del primo test alla Coppa del mondo per club in Giappone, nel dicembre scorso.

La federazione britannica ha deciso di non attendere e oggi 1 marzo ha comunicato la decisione di adottare il sistema in Premier League fin dalla prossima stagione (2014-2015) e che è in trattative con le compagnie che producono due sistemi concorrenti per verificare quale offra il miglior rapporto qualità-prezzo. La cosa sicura è che se ne sceglierà uno e che questo dovrà essere adottato da tutte le squadre, anche le neo-promosse, entro l’inizio della prossima stagione.

Le due aziende sono Hawkeye e GoalRef. Hawkeye usa un sistema di sei telecamere e quando la palla attraversa la linea manda un messaggio criptato all’arbitro entro un secondo. GoalRef invece usa dei sensori all’interno dei palloni e un sensore che rileva la modificazione di un campo magnetico che interviene una volta che la palla supera la porta elettronica affiancata a quella fisica.