Premio Bulgarelli: premiati Xavi e Capello

Pubblicato il 21 Febbraio 2012 - 11:03 OLTRE 6 MESI FA

Xavi (LaPresse)

BOLOGNA – L’ex ct della nazionale inglese Fabio Capello e il centrocampista del Barcellona e della Spagna Xavi hanno vinto la prima edizione del ‘premio Bulgarelli’, organizzato a Bologna dall’associazione Bulgarelli e dall’Aic per ricordare il centrocampista del Bologna recentemente scomparso.

Xavi e’ stato premiato come migliore mezzala dell’anno, mentre Capello come il piu’ forte, nello stesso ruolo, nel decennio 1975-1985. Alla premiazione, insieme ai familiari di Bulgarelli, tante vecchie glorie del calcio come Luis Suarez, Romano Fogli, Marino Perani, Giovanni Lodetti e Franco Janich.

Capello ha ritirato il premio ricordando come Bulgarelli sia stato uno dei suoi modelli quando era un giovane calciatore. ”E’ stato un grandissimo giocatore e un grandissimo uomo – ha detto Capello – e un amico quando abbiamo lavorato insieme in tv, credo sia bellissimo ricordarlo per quanto ha dato al calcio”.

A Xavi, invece, il premio e’ stato consegnato al centro tecnico del Barcellona da Luigi Colombo, presidente dell’associazione intitolata a Bulgarelli. La giuria, presieduta da Capello, e della quale hanno fatto parte anche Prandelli, Trapattoni, Mazzola, Rivera, Altafini e tanti altri, lo ha preferito al centrocampista del Bayern Monaco Schweinsteiger e a quello della Roma Daniele De Rossi.    ”E’ un orgoglio immenso – ha detto Xavi nel video girato in occasione della consegna – ed e’ il segno che stiamo facendo un buon lavoro sia con il Barcellona, sia con la Spagna”.