Presenze in Serie A, Buffon aggancia Maldini al primo posto

di admin
Pubblicato il 18 Dicembre 2019 - 20:15 OLTRE 6 MESI FA
Presenze in Serie A, Buffon aggancia Maldini al primo posto

Buffon aggancia Maldini al primo posto per presenze in Serie A (foto Ansa)

GENOVA – La partita tra la Sampdoria e la Juventus non verrà ricordata solamente per le prodezze di Paulo Dybala e Cristiano Ronaldo, ma anche per il nuovo record di Gigi Buffon. L’estremo difensore della Juventus, ha agganciato Paolo Maldini in cima alla classifica delle presenze in Serie A. Buffon e Maldini guidano questa speciale graduatoria con 647 partite giocate nel massimo campionato italiano di calcio. 

Maldini ha giocato tutte le 647 partite con la maglia del Milan, mentre Buffon ha eguagliato il suo record scendendo in campo sia con il Parma, ad inizio carriera, che con la Juventus. Buffon ha giocato 479 partite con la Juventus e 168 con il Parma. Completa il podio Francesco Totti. L’ex capitano della Roma ha giocato 619 partite di Serie A con la maglia giallorossa. 

Dopo Totti, c’è Javier Zanetti. L’ex capitano dell’Inter ha vestito solamente la maglia nerazzurra disputando complessivamente 615 partite di Serie A. Dopo Zanetti, è il turno di due grandi portieri. Pagliuca ha giocato 592 partite in Serie A tra Ascoli, Bologna, Inter e Sampdoria, mentre Dino Zoff è sceso in campo 57o volte in Serie A con Udinese, Mantova, Napoli e Juventus. 

Completano la top ten Pietro Vierchowod (562 presenze in Serie A), Roberto Mancini (541 presenze in Serie A), Silvio Piola (537 presenze in Serie A) e Enrico Albertosi (532 presenze in Serie A).