Prossimo turno Serie A: Milan, Juventus e Inter; giocano tutti sabato

Pubblicato il 1 Aprile 2012 - 21:35 OLTRE 6 MESI FA

MILANO –  Dietro l’angolo ci sono il Barcellona e l’occasione di agguantare la semifinale di Champions League, ma il Milan dovra’ fare un notevole sforzo per mettersi alle spalle rabbia e nervosismo. Per tutto il giorno il sito rossonero ha mostrato i fotogrammi dei ‘gol fantasma’ di Muntari e Robinho, con un solo commento: ‘Inaccettabile!’. La misura e’ colma per la dirigenza rossonera: in via Turati si sentono scippati di un gol per la seconda volta, denunciano ”episodi preoccupanti”, e di sicuro si puo’ considerare rotta la tregua con la Juventus.

La corsa scudetto si annuncia avvelenata nelle ultime otto giornate. Il 25 febbraio, dopo il ‘gol fantasma’ non convalidato a Muntari Adriano Galliani era furente e se l’e’ presa direttamente con Antonio Conte e la dirigenza juventina, convinto che la loro strategia mediatica avesse condizionato l’atmosfera in cui si e’ giocato lo scontro diretto. E ieri a Catania e’ esplosa di nuovo l’ira per il gol non assegnato a Robinho.     Allo stadio Galliani ha protestato con i commentatori di Sky,  poi ha sbottato con un giornalista di Mediaset che gli chiedeva una battuta sulla partita.

”Si guardi questa immagine cosi’ la battuta se la fa da solo”, ha insistito l’ad mostrando sul telefonino il fotogramma incriminato. Un’immagine che su internet ha scatenato il dibattito, fra chi si domanda come abbia fatto il guardalinee a non vedere il gol e chi ipotizza un fotomontaggio.     Il protagonista dell’azione, Robinho, non ha dubbi. ”Abbiamo giocato bene, avremmo potuto vincere comunque ma e’ inevitabile che quell’episodio ci abbia svantaggiato – ha notato -. non sono solito parlare di arbitri, pero’ le immagini sono chiare”.

E arrabbiato era Allegri, che ha sottolineato come in cinque partite il Milan sia stato danneggiato dalle decisioni arbitrali. Nel cahier de doleances ci sono cinque match: quello con la Fiorentina del 19 novembre (0-0) con due possibili rigori e un gol annullato a Seedorf per fuorigioco; quello con la Lazio dell’1 febbraio (perso 2-0) con l’arbitro che sullo 0-0 prima assegna il rigore al Milan per un tocco di mano di Dias e cambia idea su indicazione dell’assistente; quello del 5 febbraio con il Napoli (0-0) con un mancato rigore; e infine i due ‘gol fantasma’ contro Juventus e Catania.

”Nonostante tutto siamo ancora primi in classifica, questo e’ l’importante”, ha spiegato Robinho, gia’ proiettato alla sfida con il Barcellona di martedi’: ”Sara’ una partita molto difficile, vogliamo provare a fare l’impresa”. Per la prima volta Ibrahimovic torna al Camp Nou, non sara’ della partita Van Bommel (ancora problemi alla schiena) mentre si rivede fra i convocati Pato, che non gioca da oltre un mese ma nella fase a gironi a Barcellona riusci’ a segnare dopo meno di un minuto.

Partite della 31/a giornata della serie A, in programma sabato 7 aprile alle 15.

Atalanta-Siena
Cagliari-Inter
Cesena-Bologna
Chievo-Catania
Lazio-Napoli (ore 21)
Lecce-Roma
Milan-Fiorentina
Novara-Genoa
Palermo-Juventus (ore 18,30)
Udinese-Parma.