Riparte “Quelli che il calcio…”: nuove idee ma stop agli sms

Pubblicato il 10 Settembre 2010 - 18:02 OLTRE 6 MESI FA

Simona Ventura

Idee nuove a costo basso ma stop alla catena degli sms in sovrimpressione dopo la scoperta da parte della polizia che erano utilizzati dai boss in carcere per mandare messaggi. Da domenica 12 settembre parte la  nuova edizione di ‘Quelli che il calcio e..’,  e la conduttrice Simona Ventura spiega:  ”Siamo sempre stretti con il budget e quindi ho studiato tante novità a costo zero – ha detto Simona Ventura, anima del programma da dieci stagioni – Ovviamente non anticipo nulla per non farmele copiare: noi per fortuna siamo su Raidue cosi’ possiamo permetterci il lusso di sperimentare quello che vogliamo”.

Per la diciassettesima stagione ‘Quelli che il calcio e…’ seguira’ il campionato, inventandosi sempre modi diversi per parlare delle partite senza farle vedere. ”Lo scorso anno abbiamo fatto il 30% di ascolti – ha detto Simona – un bel risultato per un programma che vive di calcio, ma il calcio vero non si vede”. La trasmissione e’ stata presentata oggi dal direttore di rete, Massimo Liofredi e dal direttore del centro di produzione Rai di Milano, Massimo Ferrario. Simona è arrivata con pettinatura,lunghi capelli biondi con boccoli laterali, e abbigliamento (tailleur nero e camicia bianca con volant) stile anni ’40.

”Si è vero ho voluto un po’ ispirarmi agli anni della Liberazione – ha ammesso – credo sia stato un gran bel periodo per quel clima di attesa e di speranza che c’era”. Tra le novità del programma, la collaborazione con Rai International e Rai.net. Nel cast entrano il giornalista Amedeo Goria, Daniele Battaglia, vincitore dell’ultima edizione de L’isola dei famosi, l’ attrice comica Virginia Raffaele.

Per il resto ‘Quelli che il calcio’ conferma i suoi obiettivi:seguire il campionato di serie A tra interviste, commenti, incursioni sui campi di calcio. ”Sempre con il nostro stile tra tecnica e ironia – ha detto Simona – e vorrei che fossimo presi ad esempio da tanti tifosi, perché il calcio è anche divertimento e bisogna sdrammatizzare”. Accanto a Simona ancora Stefano Bettarini, l’ex marito, Massimo Caputi, Aldo Biscardi e Matteo Materazzi.

Quest’anno poi dopo lo scandalo degli sms usati dai boss, il programma non ne farà’ più uso, ha annunciato Simona. ”Sono rimasta davvero sbalordita da quando accaduto, non sapevo neppure che a certi detenuti fosse permesso guardare la tv – ha confessato – E devo dire che sono stati anche fortunati perche’ noi riceviamo dai 5000 ai 6000 sms per volta e ne scegliamo pochi: come potevano puntare sul fatto che avremmo scelto proprio i loro”.

In ogni caso da questa edizione si cambia. Stop agli Sms sostituiti da videochat o altri sistemi via Internet. Nella prima puntata ospite Ibra, di cui nelle passate stagioni è stata più volte fatta la parodia. ”A proposito di parodie quest’anno mi piacerebbe fare quella della famiglia Tulliani, ma non so se andrà in porto”. ha detto Simona che poi ha ricordato un episodio di mesi fa. ”Avevo contattato Gaucci per ospitarlo in un mio programma – ha raccontato – e invece in Rai arrivò la telefonata di un legale dei Tulliani che fece capire che la cosa non era gradita”.