Rafael Nadal a Parigi vince per la sesta volta. Come lui solo Bjorn Borg

Pubblicato il 6 Giugno 2011 - 16:18 OLTRE 6 MESI FA

PARIGI – A Parigi il re è sempre lui. Rafael Nadal è quasi costretto a scusarsi con il suo rivale di sempre, il gentleman Roger Federer, per l’ennesima finale con titolo annesso che gli porta via: già perché sulla terra rossa parigina è lo spagnolo a conquistare la coppa del Roland Garros, la sesta della sua strabiliante carriera, che lo porta a eguagliare il record nello slam francese di Bjorn Borg.

Il maiorchino si e’ imposto in quattro set con il punteggio di 7-5 7-6(3) 5-7 6-1, in tre ore e quaranta minuti di gioco. L’ennesimo trionfo del 25enne spagnolo che resta numero uno al mondo. ”Roger, hai fatto un torneo fantastico, hai giocato in maniera straordinaria anche la finale. Mi spiace averti battuto” le parole di Nadal allo svizzero. Che quanto a fair play lo aveva anticipato durante la cerimonia di premiazione: ”Rafa ha dimostrato di essere il più forte sulla terra battuta. Ma io sono molto fiero di quello che ho fatto in queste settimane, anche se ancora una volta il mio cammino si ferma in finale”.

Eppure il campione svizzero – che perde per la quarta volta il Roland Garros proprio per mano di Nadal – era partito meglio, con un 3-0 grazie ad un break al secondo gioco. Federer è implacabile, soprattutto al servizio: Nadal sembra un po’ frastornato e preoccupato dalla posta in palio (in ballo c’è il primato nella classifica mondiale oltre al titolo parigino). Sul 5-2 per Federer il maiorchino annulla un set point e ottiene il contro-break nel gioco successivo: poco dopo lo spagnolo riagguanta l’avversario sul cinque pari e poi va a vincere 7-5. E sono scambi intensi anche quelli che animano la seconda frazione, con lo spagnolo che fallisce un set point e sul 40-40 arriva l’interruzione per la pioggia.

(Foto AP/LaPresse)

Dopo appena 12 minuti di sospensione il match riprende ed è l’unico set che finisce nelle mani di Federer. Nel quarto Nadal appare in difficoltà ma si salva dallo 0-40. Ma torna a splendere il sole e Nadal toglie ancora la battuta a Federer. Ancora qualche scambio ed è 6-1 per il signore di Parigi. Che nella Ville Lumiere ritocca in meglio le sue cifre gia’ da record: perche’ il maiorchino ha giocato dodici finali del Grande Slam e ne ha perse solo due. Entrambe a Wimbledon (ma l’erba non è  la sua superficie) e tutte e due contro Federe. Ma il confronto con lo svizzero è tutto a vantaggio dello spagnolo che a Parigi ha centrato la sua 17/a vittoria contro Federer. E poi c’e’ il record di Borg: sei titoli a Parigi. Quanto basta per inginocchiarsi e sfiorare quella terra di cui resta re..