Ranking Fifa, Italia sale in quindicesima posizione. Belgio resta al comando


Pubblicato il 19 Settembre 2019 - 16:20 OLTRE 6 MESI FA
Ranking Fifa posizione Italia Belgio primo in classifica

Italia quindicesima nel Ranking Fifa, Jorginho nella foto Ansa

ROMA – E’ sempre la nazionale del Belgio a guidare la classifica mondiale Fifa. Nell’ultimo rilevamento diffuso oggi e aggiornato dopo le ultime partite valide per le qualificazioni agli Europei, come scrive l’Ansa,  l’Italia sale di una posizione passando al 15mo posto. Alle spalle dei belgi c’è la Francia che guadagna una posizione, e scavalca il Brasile che invece scende di un posto.

Quarta piazza del ranking mondiale per l’Inghilterra, stabile, mentre sale di un posto il Portogallo ora quinto, davanti all’Uruguay che scala una posizione e alla Spagna, settima, e in crescita. All’ottavo posto la Croazia, seguita dalla Colombia e dall’Argentina. Lontana dal gruppo delle prime la Germania, ferma alla sedicesima posizione, scavalcata dall’Italia.

Ranking Fifa, l’Italia sta salendo dopo un ottimo cammino di qualificazione ad Euro 2020.

L’Italia sta risalendo la china grazie alle ottime prestazioni nelle qualificazioni del campionato europeo di calcio dove è prima in classifica nel suo girone. La squadra allenata da Roberto Mancini, dopo una Nations League da dimenticare, sta disputando un girone di qualificazione ad Euro 2020 straordinario.

L’Italia ha iniziato il suo girone vincendo in casa contro la Finlandia con il risultato di due a zero. Tre giorni dopo è arrivato il successo, decisamente più largo, contro ilLiechtenstein. Gli azzurri hanno vinto per 6 a 0 contro la cenerentola del girone. 

Gli azzurri sono tornati in campo a giugno vincendo per tre a zero sul campo della Grecia e di misura, in casa, contro la Bosnia con il risultato di due a uno. Il resto è storia recente,l’Italia aveva due trasferte insidiose, sui campi di Armenia e Finlandia, e ne è uscita alla grande con due vittorie su due. 

La Nazionale Italiana di calcio si è imposta in rimonta sul campo dell’Armenia con il risultato di tre a uno ed è andata a vincere anche in Finlandia con il punteggio di due a uno. La qualificazione ad Euro 2020 è davvero vicina (fonte Ansa).