Ranking Uefa per Nazioni, Italia fallisce aggancio alla Germania. Anche il 4° posto è in pericolo…

di Andrea Pelagatti
Pubblicato il 3 Ottobre 2019 16:22 | Ultimo aggiornamento: 3 Ottobre 2019 16:22
Ranking Uefa Nazioni Italia sopra Francia sotto Germania

Ranking Uefa, il presidente Ceferin nella foto Ansa

ROMA – Il nostro Paese ha fallito l’aggancio alla Germania. Siamo quarti nel ranking Uefa per Nazioni, quello che serve per stabilire quante squadre per Nazione devono partecipare alle coppe europee. Al momento, partecipano alla Champions League le prime quattro squadre della classifica del campionato italiano di calcio di Serie A. Partecipano all’Europa League, la quinta e la sesta in classifica più la vincente della Coppa Italia. 

Se la vincente della Coppa Italia si è già qualificata alle coppe europee tramite il posizionamento in classifica, il suo posto passa alla finalista perdente della finale di Coppa Italia. Se anche lei ha già conquistato un posto nelle prossime coppe europee attraverso un posizionamento in campionato, ottiene la qualificazione all’Europa League la settima classificata in campionato. 

Quindi in totale il nostro Paese manda a disputare le coppe europee sette squadre a stagione (4 in Champions League e 3 in Europa League).Quest’anno, partecipano alla Champions League, la Juventus campione d’Italia in carica, il Napoli secondo classificato in Serie A, l’Atalanta terza classificata in Serie A e l’Inter quarto classificato in Serie A.

Partecipano all’Europa League la Roma, sesta classificata in Serie A, e la Lazio, vincitrice dell’ultima edizione della Coppa Italia. Ha partecipato alla manifestazione anche il Torino, settimo classificato nell’ultimo campionato italiano di calcio di Serie A, ma la squadra allenata da Walter Mazzarri è stata eliminata nei turni preliminari dai Wolves di Patrick Cutrone. Il Torino ha partecipato a questa competizione perché il Milan, quinto classificato nello scorso campionato, ha rinunciato all’Europa League. 

Il ranking Uefa per Nazioni, il campionato italiano è al quarto posto. Non deve scendere al quinto o perderebbe il diritto ad avere quattro squadre in Champions League. Con il quinto posto, ne avrebbe solamente tre. 

España
(Spagna)
88,426   7/7
England
(Inghilterra)
76,891   7/7
Deutschland
(Germania)
60,641 +1 7/7
ITALIA 59,796 -1 6/7
France
(Francia)
51,582   5/6
Россия
(Russia)
43,549   4/6
Portugal
(Portogallo)
42,849   5/5
Belgique 
(Belgio)
35,100   4/5
Netherlands
(Paesi Bassi)
31,750 +2 4/5
10° Україна
(Ucraina)
31,500 -1 3/5.