Una banana in campo per Roberto Carlos: il giocatore lascia il campo

Pubblicato il 23 Giugno 2011 - 12:01 OLTRE 6 MESI FA

MOSCA – Un tifoso ha lanciato una banana al brasiliano Roberto Carlos durante una partita a Samara (Russia, regione del Volga) tra la sua squadra, l’Anzhi Makhachkala, e una formazione locale. Il gesto è stato deplorato dai due club e dalle autorità calcistiche russe.

L’incidente è avvenuto ieri sera, al 90 esimo minuto del match, valido per la 15 esima giornata del campionato, mentre gli ospiti erano in vantaggio per 3-0. Un tifoso ha lanciato una banana contro il brasiliano che stava facendo un passaggio. Roberto Carlos ha raccolto il frutto e l’ha tirato verso la tribuna, prima di lasciare il campo senza aspettare il fischio finale.

”Uno stadio non è un posto per il razzismo”, ha detto l’Anzhi Makhachkala in un comunicato diffuso sul suo sito, invitando a identificare e punire l’autore del ”gesto abominevole”.

Il club di Samara ha presentato le sue scuse a Roberto Carlos, promettendo di ”fare tutto il possibile per trovare e punire il mascalzone che ha insultato questo calciatore meraviglioso e rispettato”.

La Lega di prima divisione russa si e’ detta ”indignata” per il gesto ”vergognoso”, invitando i tifosi a non permettere di ”disonorare il football russo”; mentre l’Unione calcio si è impegnata ad avviare un’inchiesta e punire il colpevole ”nel modo più severo”.

Quello di ieri sera è il secondo gesto del genere contro Roberto Carlos: nel marzo scorso un tifoso a San Pietroburgo aveva agitato davanti a lui una banana prima dell’inizio della partita tra il Makhachkala e lo Zenit, allenato da Luciano Spalletti. Il club della metropoli baltica è stato condannato ad una ammenda di 300 mila rubli (circa 7.500 euro), mentre al tifoso e’ stato vietato di assistere alle partite della squadra.

A 38 anni, Roberto Carlos, campione del mondo con il Brasile nel 2002, è una delle stelle del massimo campionato russo.