Razzismo, tifoso offre una banana al calciatore Roberto Carlos

Pubblicato il 24 Marzo 2011 - 08:59 OLTRE 6 MESI FA

Il tifoso offre la banana a Roberto Carlos

MOSCA – Un tifoso dello Zenit San Pietroburgo, la squadra campione di Russia allenata da Luciano Spalletti, ha offeso il brasiliano Roberto Carlos con un gesto razzista che ha innescato inchieste a vari livelli. Come risulta anche da una foto pubblicata su un sito russo, il tifoso ha proteso – attraverso un’inferriata degli spalti e fra l’ilarità di altri spettatori – una banana mezza sbucciata al difensore brasiliano campione del mondo 2002, attualmente in forza dall’Anzhi di Makhachkala.

Roberto Carlos comunque ha detto di non essere rimasto offeso per l’episodio avvenuto durante una trasferta dello Zenit nella capitale del Daghestan lunedì scorso per una partita del campionato russo. Lo Zenit ora guidato dall’ex-tecnico della Roma, in una nota, ha annunciato che sta conducendo con la polizia un’inchiesta su questo ”gesto immorale”. Nel far intendere che si sta cercando di individuare il tifoso razzista che ha voluto dare della scimmia al giocatore, il club ha ricordato ”a tutti i tifosi che l’intolleranza razziale e’ inaccettabile” e che ”il calcio unisce tutta le gente a prescindere da stato sociale, colore della pelle o confessione religiosa”.

Come riferisce il sito russo sportivo Sovietski Sport, probabilmente già oggi la Commissione disciplinare dalla Federcalcio russa esaminerà il caso e non vengono escluse sanzioni (in teoria anche una partita a porte chiuse). ”Non mi sento toccato da questo gesto”, ha detto Roberto Carlos, che nel 1995-’96 giocò nell’Inter e ora è nella squadra daghestana dell’oligarca petroliere Suleiman Kerimov, uno degli uomini più ricchi di Russia. ”Nei 37 della mia vita ne ho viste di tutti i colori – ha ricordato al sito russo Life Sports – e quindi non mi stupisco di una banana. E se qualcuno voleva insultarmi con questo gesto, ciò gli pesi sulla coscienza”.