Il Barcellona umilia il Real Madrid (3-1): Sanchez, Xavi e Fabregas gol

Pubblicato il 10 Dicembre 2011 - 23:52 OLTRE 6 MESI FA

Real Madrid-Barcellona

MADRID – Real Madrid-Barcellona 1-3, gol: Karim Benzema 1′ (R), Alexis Sanchez 30′ (B), Xavi 53′ (B), Cesc Fabregas 65′ (B).
Le formazioni della partita disputata allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid.

REAL MADRID (4-3-3): Casillas; Diarra, Sergio Ramos, Pepe, Marcelo; Ozil, Khedira, Xabi Alonso; Di Maria, Higuain, Ronaldo.
Allenatore: Josè Mourinho.

BARCELLONA (4-3-3): Valdes; Dani Alves, Pique, Puyol, Abidal; Busqurts, Xavi, Iniesta; Messi, Fabregas, Sanchez.
Allenatore: Pep Guardiola.
Il Barcellona di Pep Guardiola ha umiliato il Real Madrid di Josè Mourinho nel “clasico” del campionato spagnolo  e si è confermata la squadra più forte del mondo in questa fase storica.
Il Barcellona ha vinto 3-1 allo Stadio Santiago Bernabeu di Madrid grazie ad una grande prestazione da parte del suo tridente composto da Lionel Messi, Pallone d’Oro in carica, Alexis Sanchez, ex attaccante dell’Udinese di Francesco Guidolin, e Cesc Fabregas, ex trequartista dell’Arsenal di Arsene Wenger.
Eppure il Real Madrid aveva sbloccato la partita dopo un minuto di gioco con una grande azione individuale di Mesut Ozil che aveva fatto segnare Karim Benzema con un bell’assist smarcante.
Il Barcellona, da grande squadra, ha iniziato a giocare il suo calcio nonostante il gol subito a freddo. La reazione del Barcellona è arrivata al 30′ quando Alexis Sanchez ha insaccato con un bel diagonale di destro dopo una

Pep Guardiola (LaPresse)

grande giocata dell’argentino Lionel Messi.

Nel secondo tempo è una gara a senso unico: c’è solo il Barcellona in campo. Il Real Madrid non riesce a mettersi alle spalle il gol subito da Alexis Sanchez e per questo motivo offre il pallino del gioco al Barcellona.
La squadra di Pep Guardiola ha realizzato il gol del 2-1 con Xavi al 53′: gran conclusione di destro deviata dal difensore Marcelo.
Il gol del 3-1 è stato realizzato da Cesc Fabregas. Il centrocampista della Nazionale Spagnola ha realizzato di destro dopo un bel cross di Alexis Sanchez. Sconfitta amara per Josè Mourinho che sperava in una vittoria contro Pep Guardiola, suo rivale anche per la corsa al premio “Miglior Allenatore dell’anno”.
Alcune statistiche sul “clasico” Real Madrid – Barcellona.

Durante tutta la sua carriera in panchina (in tutte le competizioni) Mourinho ha una percentuale di vittorie minore nei match contro il Real Madrid, suo attuale club (0% – V0, N1, P3), piuttosto che contro il Barcellona (23,5% – V4, N6, P7).
Mourinho però ha perso il maggior numero di partite in carriera proprio contro il Barcellona (7 volte), la seconda squadra in questa classifica è il Liverpool (5).

Mourinho è l’unico allenatore che è riuscito a impedire a Guardiola di vincere dei titoli da quando Pep siede sulla panchina del Barcellona (Champions League 2010 con l’Inter, Coppa del Re 2011 con il Real Madrid).

Pep Guardiola ha vinto il maggior numero di partite contro l’Athletic Bilbao (8) e subito dopo in graduatoria arriva il Real Madrid (7).