Champions, Real Madrid-Bayern: formazioni; Cristiano Ronaldo titolare

Pubblicato il 25 Aprile 2012 - 13:19 OLTRE 6 MESI FA

MADRID, SPAGNA –  Le formazioni di Real-Madrid-Bayern Monaco, ritorno delle semifinali di Champions League; nella gara d’andata il Bayern ha vinto 2-1 all’Allianz Arena di Monaco di Baviera:  Real Madrid (4-2-3-1): Casillas; Arbeloa, Ramos, Pepe, Marcelo; Alonso, Khedira; Kaka, Di Maria, Ronaldo; Benzema. Allenatore: Mourinho.

Bayern Monaco (4-2-3-1): Neuer; Lahm, Badstuber, Boateng, Alaba; Kroos, Schweinsteiger; Robben, Ribery, Muller; Gomez. Allenatore: Jupp Heynckes – Arbitro: Viktor Kassai. (Ungheria).

”La partita piu’ importante della mia vita” secondo Ribery, ”una finale anticipata” secondo Jose’ Mourinho. Real Madrid-Bayern Monaco di domani al Bernabeu, semifinale di ritorno della Champions dopo il 2-1 per i bavaresi dell’andata, ha tutti gli ingredienti giusti per calamitare l’attenzione dei calciofili di tutto il mondo.

Si sfideranno una squadra che ha appena consegnato, per il secondo anno di seguito, il titolo della Bundesliga ai rivali del Borussia Dortmund ed una che sembra essersi ripresa quello della Liga con l’impresa di sabato scorso al Camp Nou, a spese di quel Barcellona che potrebbe ritrovare sulla massima ribalta europea.

Ma per tutte e due, Real e Bayern, la vera ossessione e’ la Champions, perche’ Mourinho e’ venuto a Madrid per conquistare la decima della ‘Casa Blanca’ e la terza personale alla guida di un club differente, mentre i bavaresi non vogliono assolutamente sprecare l’opportunita’ di giocare in casa la finale del 19 maggio, che l’Uefa ha assegnato all’Allianz Arena.    ”Non mi sento di dire che la Champions sia piu’ importante della Liga – dice Mourinho -: continuo a pensare che nei campionati alla fine vincono i migliori, ed in Champions questo non sempre accade.

Ma siamo in semifinale, e vicini ad una finale molto importante a livello di club. Quella contro il Bayern e’ una finale anticipata, ma vedo i miei giocatori tranquilli come devono essere: vogliamo la finale di Champions perche’ i miei meritano di giocarla”. Mourinho non rinuncia alla sua verve polemica: ”In passato nelle semifinali non sono stato fortunato – sottolinea -: una volta ho perso per un pallone che non aveva oltrepassato la linea, un’altra ai rigori ed all’andata contro il Bayern per un gol in fuorigioco. L’arbitro ha sbagliato ma tutti commettiamo errori”. Una battuta sul futuro: ”con il Real ho un contratto e non c’e’ ragione per cui io non continui”.

Molto poco intimorito dall’atmosfera del Bernabeu appare il tecnico del Bayern Jupp Heynckes, uno che con il Real ha vinto proprio una Champions, la settima ‘merengue’, e quindi conosce bene l’atmosfera dello stadio madrileno, ma soprattutto la forza della sua attuale squadra: ”Il Bayern non ha paura, ed in finale andremo noi – dice spavaldo -. Ho giocatori con piu’ di 100 partite internazionali alle spalle, e non credo temano l’effetto Bernabeu. Il clima di questo stadio e’ fantastico, pero’ i miei non si faranno impressionare”. ”Il risultato dell’andata ci avvantaggia – continua Heynckes – pero’ in questa stagione in Real ha segnato piu’ di 150 gol e di cio’ bisogna tenere conto. Il Madrid ha tutte le capacita’ di segnare anche domani, ma anche il Bayern puo’ andare a segno una o piu’ volte al Bernabeu”.