“Renato Sanches non ha 18 anni, ma 23”: Euro 2016, “bomba” sulla stella portoghese

di Alessio Rossini
Pubblicato il 5 Luglio 2016 - 11:22 OLTRE 6 MESI FA
"Renato Sanches non ha 18 anni, ma 23": Euro 2016, "bomba" sulla stella portoghese

Renato Sanches segna il gol dell’1-1 nei quarti di finale di Euro 2016, Polonia-Portogallo EPA/GUILLAUME HORCAJUELO

“Renato Sanches non ha 18 anni, ma 23”: lo ha detto Guy Roux, allenatore francese, avvelenando il clima di un’ipotetica finale Francia-Portogallo (le semifinali sono Galles-Portogallo e Francia-Germania). Ma, insomma, qual è la vera età di Renato Sanches, (comunque) giovane talento del Portogallo e, dalla prossima stagione, anche del Bayern Monaco?

Ad aprire il dibattito, dalla tv romena Dolce Sport, è stato Guy Roux, allenatore francese che forse già immagina una finale ad Euro 2016 tra la Nazionale padrona di casa e quella lusitana. Si ritiene che la stellina portoghese di origini capoverdiane debba compiere 19 anni il 18 agosto, ma il leggendario tecnico dell’Auxerre sostiene invece che il ragazzo di anni ne abbia cinque o sei di più.

Motivo dell’equivoco: la registrazione all’anagrafe di Lisbona, che sarebbe giunta in notevole ritardo a causa della separazione dei genitori e che, soprattutto, non riporterebbe dati corretti. La rivelazione di Roux, peraltro, non è ritenuta originale, perché il caso fu già sollevato in passato dallo Sporting Lisbona, quando Sanches era un giocatore dei rivali del Benfica. All’epoca si sfiorarono le carte bollate e la vicenda si chiuse con uno scambio di polemiche. Un finale che potrebbe ripetersi anche stavolta.

Il centrocampista, acquistato per 35 milioni (più 45 di bonus) dal Bayern di Ancelotti, ha segnato finora un gol nei quarti di finale contro la Polonia, risultando decisivo anche nell’azione che ha portato al gol qualificazione di Quaresma negli ottavi contro la Croazia. Scrive il Corriere dello Sport:

È una delle stelle di quest’Europeo, uno dei talenti più importanti del calcio continentale che il Bayern Monaco ha appena strappato al Benfica per una cifra mostruosa […] Ma un’ombra si allunga su Renato Sanches, e ad allungarla è l’ex allenatore francese Guy Roux, una leggenda del calcio francese che per quasi quarant’anni ha guidato l’Auxerre lanciando giocatori del calibro di Cantona, West, Mexes e Sagna. «Lui dice di avere 18 anni ma dovremmo guardare al suo passato – ha dichiarato l’ex tecnico a Dolce Sport, un’emittente romena, durante un’intervista – La sua data di nascita è stata dichiarata anni dopo, per questo la data registrata non è corretta. Posso assicurare che ha 23 o 24 anni».

La data di nascita registrata di Renato Sanches è il 18 di agosto del 1997 a Lisbona, anche se originario capoverdiano. Quello che sembra certo, rileva in Spagna il quotidiano AS, è che il bambino fu registrato nel registro civile della capitale del Portogallo quando aveva già cinque anni, per la separazione dei genitori.