I ricchi del mondo del calcio: Messi, Mourinho e Cristiano Ronaldo i “paperoni”

Pubblicato il 22 Marzo 2011 - 08:53 OLTRE 6 MESI FA

ROMA – Quanto guadagnano i migliori calciatori del mondo? Se lo chiede, e risponde alla domanda stilando una classifica, France Football, secondo cui sono sempre Lionel Messi, Cristiano Ronaldo e Wayne Rooney i giocatori più pagati del calcio internazionale, anche se i loro redditi, 78,2 milioni di euro complessivamente per il terzetto di “paperoni”, sono diminuiti rispetto all’anno scorso.

Nel numero in edicola martedì il giornale pubblica un dossier di nove pagine dal titolo “Gli stipendi delle star”, diviso in tre sezioni: “La top 20 internazionale”, sui calciatori di tutto il mondo; “La top 20 degli allenatori”; e “La top 20 di Ligue 1 (il campionato francese).

Messi (31 milioni di euro annui), Cristiano Ronaldo (27,5 milioni) e Rooney (20,7 milioni): sono tre giocatori di meno di 27 anni sul podio dei più ricchi. Anzi, con un’età media di 25,1 anni, mai il terzetto di punta è stato così giovane. Giovani e ricchi. anche se il fuoriclasse argentino del Barcellona e il portoghese del Real Madrid hanno avuto una diminuzione dei redditi (a differenza dell’asso del Manchester United) e la cifra complessiva guadagnata dai tre – rileva France Football, che sul suo sito Internet ha fornito una breve anticipazione del dettagliato dossier – è ampiamente inferiore a quella dell’anno scorso: 79,2 milioni di euro, appunto, contro 93,4 nel 2010, record assoluto.

Tra gli allenatori Mourinho precede il rivale del Barcellona Pep Guardiola (10,5 milioni) e Rafa Benitez (10,2), esonerato dall’Inter a metà campionato. Nella graduatoria degli allenatori che guadagnano di più c’è anche un italiano: è Fabio capello, ct dell’inghilterra, quarto con 8,5 milioni.