Riforma Lega Pro: 60 squadre divise in 3 gironi da 20

Pubblicato il 21 Novembre 2012 - 18:22 OLTRE 6 MESI FA
Riforma Lega Pro: 60 squadre divise in 3 gironi da 20

ROMA – Via libera da parte del Consiglio federale della Federcalcio alla riforma dei campionati di Lega Pro.

Il nuovo format prevede nelle prossime due stagioni un passaggio dalle attuali 69 squadre a 60, suddivise in tre gironi da venti ciascuno a serie unica.

”Nella prossima stagione partiremo nuovamente con 69 club, e se sara’ necessario ci saranno dei ripescaggi sia tra le nostre formazioni retrocesse che tra quelle del mondo dilettantistico – ha spiegato il presidente della Lega Pro Mario Macalli, uscendo dal palazzo della Figc a Roma – In quella successiva poi, per scendere a 60 squadre, non ci saranno retrocessioni tra la Prima e la Seconda divisione, e nella Seconda scenderanno 18 squadre”.

”Siamo contenti, oggi e’ un bel giorno per tutto il calcio italiano” ha concluso Macalli, che ha annunciato anche la volonta’ di ricandidarsi alla presidenza della Lega Pro.

”La nuova Lega Pro non avra’ piu’ giovani in campo obbligatoriamente. Siamo soddisfatti, perche’ una stabilita’ finanziaria delle societa’ sara’ accompagnata da un ritorno alla meritocrazia sportiva sul campo”.

Lo ha detto Damiano Tommasi, presidente dell’Associazione italiana calciatori, dopo il via libera da parte del Consiglio federale della Figc alla riforma dei campionati di Lega Pro.    Il nuovo format prevede, nelle prossime due stagioni, un passaggio dalle attuali 69 squadre a 60, suddivise in tre gironi da 20 ciascuno a serie unica.