Lecce-Juventus, Petriccione-Pjanic: da punizione a rigore con il VAR

di admin
Pubblicato il 26 Ottobre 2019 - 16:48 OLTRE 6 MESI FA
Rigore Lecce Juventus Petriccione Pjanic var assegnare tiro undici metri

Petriccione in azione durante Lecce Juventus. Suo l’intervento su Pjanic che è stato sanzionato con il rigore dal var (foto Ansa)

LECCE – Importante episodio da moviola ad inizio ripresa. Pjanic ha cercato la conclusione dal limite dell’area di rigore del Lecce, Petriccione ha cercato di contrastarlo. Per l’arbitro lo ha contrastato in maniera fallosa e per questo motivo ha assegnato la punizione alla Juventus. L’arbitro è stato richiamato all’ordine dai suoi assistenti ed è andato a rivedere l’episodio al var. Si è accorto che il contrasto è avvenuto nell’area di rigore del Lecce e per questo motivo ha assegnato il rigore alla Juve. Dagli undici metri, ha segnato Dybala.

La cronaca del match. Lecce-Juventus 1-1, gol: Dybala su rigore, Mancosu su rigore. 

Il Lecce affronta la Juventus con Gabriel; Meccariello, Rossettini, Lucioni, Calderoni; Majer (58′ Tabanelli), Tachtsidis, Tabanelli; Mancosu; Farias (46′ Lapadula) e Babacar. Rispondono i campioni d’Italia in carica con Szczesny; Danilo (58′ Cuadrado), Bonucci, de Ligt, Alex Sandro; Bentancur, Pjanic (65′ Khedira), Emre Can; Bernardeschi; Higuain e Dybala.

Al 18′, la Juventus era passata in vantaggio con Gonzalo Higuain ma l’arbitro ha annullato la rete per fuorigioco dopo essersi consultato con i suoi assistenti davanti ai monitor del var. Il primo tempo è terminato sul risultato di zero a zero con la Juve che ha provato a fare la partita e con il Lecce che si è difeso con ordine ed è ripartito bene. 

A inizio ripresa, la Juve è passata in vantaggio al 50′ con un episodio da moviola. Pjanic è andato a contrasto con Petriccione al limite dell’area di rigore del Lecce. In un primo momento, l’arbitro aveva assegnato il calcio di punizione ma dopo essere stato richiamato dai suoi assistenti ha deciso di andare a vedere il monitor del var a bordo campo per vederci chiaro. 

L’arbitro ha visto nuovamente un fallo di Petriccione su Pjanic ma ha cambiato la sua decisione iniziale tramutando il calcio di punizione in rigore. Dagli undici metri, non ha sbagliato Paulo Dybala. Per l’argentino si tratta del terzo gol in pochi giorni dopo la doppietta decisiva messa a segno nella terza giornata della fase a gironi di Champions League in Juventus-Lokomotiv Mosca 2-1. 

Nemmeno il tempo di festeggiare che è arrivato il pareggio del Lecce, sempre su rigore. Al 55′, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore al Lecce per l’ennesimo fallo di mano stagionale di De Ligt. Nonostante la decisione fosse corretta, perché l’arbitro aveva visto bene in tempo reale, ha voluto prendersi del tempo per parlarne con i suoi assistenti davanti al monitor del var attraverso lo strumento del silent check. 

Dopo qualche minuto di dialogo, l’arbitro ha confermato la sua decisione. Dagli undici metri, non ha sbagliato il bomber del Lecce Mancosu.