Rio 2016, Fabio Basile un ippon alla storia: suo oro n.200 Italia

di Redazione Blitz
Pubblicato il 7 Agosto 2016 - 23:47 OLTRE 6 MESI FA

Rio 2016, Fabio Basile un ippon alla storia: suo oro n.200 Italia

Rio 2016, Fabio Basile un ippon alla storia: suo oro n.200 Italia
foto Ansa

RIO DE JANEIRO – Disegna un cuore con le mani e scocca la sua freccia, che regala all’Italia la medaglia d’oro numero duecento di tutte le Olimpiadi estive, in un giornata storica non solo per il judo azzurro, che solo nell’88 negli ultimi decenni non ha portato medaglie ai Giochi. Arriva da Fabio Basile la prima medaglia d’oro della spedizione azzurra a Rio, e sfonda il tetto delle duecento in assoluto. Il judoka di Rivoli, caporalmaggiore dell’esercito, la conquista con un ippon – un colpo da ko per i combattenti – nella finale contro il sudcoreano An, mezzora dopo che la sua ‘gemella’, Odette Giuffrida, cresciuta insieme a lui dalle categorie giovanili sfiorasse anche lei la vittoria.

Alla fine la romana e’ salita sul gradino dell’argento, sconfitta dall’atleta del Kosovo, Majliuda Kalmendi. Una vittoria quella di Basile arrivata dopo nemmeno un minuto. Dopo il verdetto il 21enne si è prima inginocchiato, poi è corso a consolare il suo avversario. Poi pero’ ha urlato a squarciagola la sua gioia, con un esplicito ‘mammaaaa’ e un altro esplicito ‘papàaaaa. La dedica pronta e immediata, davanti alle telecamere, poi il cuore per la sua bella Sofia, judoka promettente come lui. “Dedico questa vittoria alla mia famiglia – ha ammesso – e alla mia fidanzata”. Spaccone e spavaldo sul tappeto, tenero, e attaccato ai valori della famiglia fuori. Alle luci della ribalta non era abituato il torinese classe ’94, con la qualificazione per i Giochi arrivata con un percorso accelerato che avrebbe dovuto portarlo insieme a Odette solo a Tokyo. Una gioia incontenibile condivisa con l’amica di sempre, argento dopo un torneo sorprendente condotto sempre con coraggio. L’oscar olimpico per lei è solo rimandato, ma scende dal tatami senza rimpianti: “Avevamo buone sensazioni – ha confessato – ma era impensabile ipotizzare questo risultato. E’ fantastico, la nostra è una squadra giovane e con grande potenziale per il futuro. L’avevo detto che niente è impossibile. Non ho pensato né a vincere né a perdere, solo a non avere rimpianti e non ne ho”. Il suo primo pensiero è all’Italia, a cui il judo ha regalato la medaglia numero 200 della sua storia a cinque cerchi: “Sono fiera del tricolore – ha concluso Odette – sul podio ho avuto i brividi. Sono orgoglioso di essere italiana”. Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).