Rio 2016, Gregorio Paltrinieri prenota oro nel nuoto: show da numero uno

Pubblicato il 13 Agosto 2016 - 16:49 OLTRE 6 MESI FA
Rio 2016, Gregorio Paltrinieri prenota oro: show da numero uno

Rio 2016, Gregorio Paltrinieri prenota oro: show da numero uno
FOTO ANSA

RIO DE JANEIRO – La consapevolezza che gli altri sette vorranno ‘sbranarlo’ non toglie l’allegria in chi come lui si tuffa in acqua e per quei 14 minuti e poco più non va in apnea, ma si diverte davvero. Greg Paltrinieri riemerge dall’acqua e sorride, non lo fa perché nei 1500 stile a Rio è l’uomo da battere: il primo tempo con cui ha scremato le batterie della gara più lunga in piscina non è infatti la sua ossessione e nemmeno vuole vederlo come un punto di forza. Certo alle prime bracciate nella vasca brasiliana l’azzurro di Carpi ha dimostrato che non è campione del mondo ed europeo sulla distanza per caso. Li ha messi tutti dietro fermando il cronometro in 14’44”51, gli americani Connor Jaeger e Jordan Wilimovsky, e anche il rivale forse più temibile, l’australiano Mack Horton.

Ma nella rosa degli otto che si giocheranno il podio c’è anche spazio per l’amico e compagno di allenamenti Gabriele Detti, bronzo nei 400, in finale nel mezzofondo dell’acqua con il quinto tempo. Fuori invece il gigante e discusso cinese Sun Yang, solo sedicesimo. “Mi diverto e questa per me è la cosa più importante – confessa l’azzurro – Sono qui per godermi fino in fondo questa esperienza, è il mio sogno di bambino: scalpitavo per entrare in acqua, fremevo. Aspettavo la gara di iniziazione”.

A Londra a 18 anni aveva chiuso quinto, patendo un po’ la pressione, adesso però dopo tutti i traguardi conquistati nel quadriennio olimpico e la fatica fatta – fa il tagliando con i suoi 100 km a settimana in vasca – la tensione negativa non sembra cosa sua. “Il tempo non mi interessa, certo aver dato il segnale di stare davanti a tutti è importante – spiega Greg – me la giocherò al massimo, ma non voglio pensare troppo. Non voglio rovinare questo momento, la concentrazione sarà la mia alleata”. La fatica, sua compagna fin da quando ha capito che le distanze lunghe erano fatte per lui, lo ha educato a non perdere l’equilibrio.

“Non devo fare nulla per forza – racconta l’azzurro a cui l’Italia del nuoto confida – ma solo per divertirmi”. E divertire, perché Carpi è pronta la torcida per il suo cittadino più illustre. “E’ figo – sorride – da lì mi arriva altra forza”. L’ha ritrovata, la forza e in parte il sorriso anche Federica Pellegrini che dopo la delusione nei 200 stile ha usato le staffette come terapia anti dolore. La 4X100 mista nuoterà la finale olimpica nella stessa notte di Paltrinieri e ci va 3’59″09, record italiano. “Per la squadra ci sono sempre – ha detto l’olimpionica – dopo la delusione volevo scappare, ma la rassegnazione non è da me. Ho resettato, e le staffette, le ragazze, mi tirano sempre fuori quando lo stato d’animo è un po’ così”. In acqua ancora un po’ d’Italia, prima che cali il sipario sulla piscina: ed è quella migliore. Greg e l’amico Gabriele, che può tirare fuori la gara della sua vita e chissà finire sul podio. Gambe e testa ci sono. Paltrinieri non si guarda troppo intorno, non c’è Sun Yang con cui duellare ma altri “sette pronti a sbranarmi”. La consapevolezza del numero uno, ma col sorriso..Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).