Rio 2016: Italia volley in finale, 3-2 agli Usa. Ora il Brasile

di Redazione Blitz
Pubblicato il 19 Agosto 2016 - 20:08| Aggiornato il 20 Agosto 2016 OLTRE 6 MESI FA
Rio 2016: Italia-Usa, sfida incrociata Volley-Pallanuoto

Rio 2016: Italia-Usa, sfida incrociata Volley-Pallanuoto

RIO DE JANEIRO – Doppia sfida incrociata tra Italia e Usa. Semifinale di volley e finale di pallanuoto femminile: la prima vinta, con la nazionale di pallavolo che accede alla finale, la seconda un’impresa sfiorata, le ragazze del Setterosa si accontentano di un meritato argento.

“Chi capisce di pallanuoto sa che queste ragazze hanno fatto un miracolo sportivo. A inizio stagione tutti ci avrebbero presi per matti se avessimo detto che avremmo fatto la finale olimpica e conquistato l’argento”. Il ct del Setterosa, Fabio Conti, commenta così la prestazione della squadra ai Giochi di Rio, chiusa con una sconfitta nella finale per l’oro con le favorite ragazze degli Usa. “Il risultato del campo è scontato, loro sono una corazzata”, ha proseguito il tecnico delle azzurre ai microfoni Rai.

Nel volley nella prima sfida compiuta per un’Italia tutta cuore che in svantaggio su 2 set a 1 ha rimontato vincendo 3-2. Una sfida infinita che però vale la finale.

Nella prima gara, la semifinale maschile di pallavolo tra i ragazzi di Blengini e i rivali a stelle e strisce, l’Italia si è aggiudicata il primo set  30-28 dopo aver recuperato 6 punti agli Usa e dopo aver respinto 5 set point agli americani. Equilibrato e tiratissimo anche il secondo set, percorso senza che nessuna riuscisse a guadagnare mai più di 3 punti sull’avversario. Alla fine l’hanno spuntata gli Usa 28 a 26. Terzo set senza storia con un’Italia davvero inguardabile visibilmente colpita schiantata dagli Usa per 25 a 9. Nel quarto set l’Italia risorge e va a vincere 25 a 22. E’ quindi il tie-break a decidere la gara, e una grande Italia schianta gli Usa 15 a 9.

Nell’altra semifinale i padroni di casa del Brasile hanno battuto la Russia con il punteggio di 3-0 (25-21, 25-20, 25-17). Italia e Brasile si sono già affrontate nel girone eliminatorio, con gli azzurri che si sono imposti per 3-1. Per il Brasile si tratta della quarta finale olimpica consecutiva. La finale andrà in onda domenica 21 agosto alle ore 18:15 italiane.