Rio 2016, Schooling farfalla d’oro: batte l’idolo Phelps

di Redazione Blitz
Pubblicato il 13 Agosto 2016 - 18:38 OLTRE 6 MESI FA
Rio 2016, Schooling

Phelps nella foto Ansa

RIO DE JANEIRO – Il sogno diventa realtà: batte il suo idolo Michael Phelps, infrange il record olimpico, vince il primo oro per Singapore. Joseph Schooling, 21 anni appena compiuti, fotografato da bambino otto anni fa accanto al ‘cannibale’ di Baltimora di cui era ed è ancora oggi un fan sfegatato, vince la finale dei 100 farfalla con un tempo di 50″39, davanti per 0″75 ai tre secondi posti ex aequo: Phelps, il suo ex amico e rivale sudafricano Chad Le Clos e l’ungherese Laszlo Cseh. Un podio atipico: con Schooling sul gradino più alto, i tre campioni che, secondi, si tengono per mano (una prima assoluta!), e il terzo gradino insolitamente vuoto. Schooling, che vive ad Austin, in Texas, ed è allenato dall’ex campione spagnolo Sergi Lopez, stabilisce il nuovo record olimpico (che apparteneva a Phelps con 50″58), ma non si avvicina più di tanto al record mondiale: che rimane a Phelps con 49″82.

Giungendo secondo ai 100 farfalla il campionissimo americano – 4 ori e un argento a queste olimpiadi- non conquista l’en plein a Rio: primo ai 200 farfalla e ai 200 misti, primo con la squadra Usa ai 4×100 e ai 4×200 sl, salvo sorprese dovrebbe ottenere la quinta medaglia d’oro alla finale dei 4×100 misti. La conferenza stampa del dopogara è un susseguirsi di siparietti. “Sono in estasi, è pazzesco – spiega Schooling -. Battere il record olimpico e poi l’eccitazione di nuotare contro Michael Phelps e tutti questi campioni. Non è la prima volta che gareggio contro Phelps, Cseh e Le Clos, ma ci vuole tempo per abituarsi, non si risolve in 24 ore. Ci vogliono mesi, anni, un sacco di preparazione mentale”.

Appena dopo la vittoria, racconta ancora Schooling, Phelps mi ha detto ‘Ottimo lavoro, è stata un gran gara’. Gli ho chiesto: ‘ancora quattro anni?’ e mi ha risposto ‘non se ne parla’. Ma se cambia idea, sarebbe molto divertente, adoro gareggiare con Michael”. Per il momento Phelps esclude una sua presenza a Tokyo 2020, all’età di 35 anni. “Chiudo – ha detto -. Chad mi ha fatto la domanda nella camera di chiamata. Non continuerò per quattro anni e non cambierò idea. Sono contento di come le cose sono finite. Ecco perché sono tornato dopo il 2012: non volevo creare una situazione del tipo ‘che cosa sarebbe successo se fosse tornato’, 20 anni dopo. Sono pronto ad andare in pensione e ne sono felice. Voglio stare insieme con Nicole e Boomer e vedere il piccolo crescere”. Olimpiadi Rio 2016, diretta tv e streaming su Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2. Le Olimpiadi di Rio 2016 saranno visibili in chiaro sui canali Rai, previste oltre 15 ore di diretta al giorno tra Rai 2, Raisport 1 e Raisport 2Il calendario con tutte le gare degli atleti azzurri (cliccare qui).
Il palinsesto completo di Rai 2 (cliccare qui) e lo streaming di Rai 2 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 1 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 1 (cliccare qui). Il palinsesto completo di Raisport 2 (cliccare qui) e lo streaming di Raisport 2 (cliccare qui).