Roborace, in Formula E gare con auto elettriche senza pilota

di Redazione blitz
Pubblicato il 30 Novembre 2015 - 12:22 OLTRE 6 MESI FA
Roborace, in Formula E gare con auto elettriche senza pilota

Roborace, in Formula E gare con auto elettriche senza pilota

ROMA – La Formula E (il campionato delle auto da corsa elettriche) e il fondo d’investimenti Kinetik hanno annunciato una partnership volta a creare una nuova serie di corse per automobili elettriche a guida autonoma.

“Questo nuovo campionato che si chiamerà Roborace fornirà una piattaforma competitiva per soluzioni di guida autonoma che sono ora in sviluppo presso grandi case e attori dell’industria tecnologica, oltre che università”, si legge in una nota stampa.

La prima gara dovrebbe svolgersi nella stagione 2016-2017, anticipando quelle della FIA Formula E Championship. “Dieci team, ognuno con 2 vetture senza pilota, competeranno in gare della durata di un’ora per un’intera stagione. Tutti i team avranno le stesse automobili e si confronteranno usando gli algoritmi di computing in tempo reale e tecnologie di intelligenza artificiale”.

La missione di Roborace è dimostrare che il futuro dell’automotive e dell’information technology è strettamente legato. I fondatori di questa nuova serie automobilistica credono che sia “pieno di talenti indipendenti nel mondo che potrebbero contribuire a questa iniziativa”.

Per questo uno dei team sarà organizzato come una squadra crowd-sourced, ossia aperta ad appassionati di tecnologia e software di tutto il pianeta. In un’intervista con Wired un rappresentante di Kinetik ha affermato che i veicoli potrebbero avere velocità superiori ai 300 chilometri orari.