Roland Garros: Schiavone in finale, la prima volta di un’italiana a Parigi

Pubblicato il 3 Giugno 2010 - 16:23 OLTRE 6 MESI FA

Francesca Schiavone

La prima volta di un’italiana in finale al Roland Garros. E’ Francesca Schiavone, che sulla terra rossa di Parigi ha battuto Elena Dementieva.

Per ‘ko tecnico’, visto che la russa si è ritirata in avvio di secondo set (il primo era andato all’azzurra al tie break col punteggio di 7-6) per un problema al polpaccio.

Ma poco importa, la storia è scritta e 56 anni dopo il record di Silvana Lazzarino – unica italiana ad arrivare in semifinale a Parigi – cancellato.

Grazie alla Schiavone, che subito dopo il match non sta nella pelle: «E’ fantastico, ancora non riesco a rendermi conto di quello che ho fatto. E’ un’emozione enorme – ho scritto una pagina di storia per il mio Paese e per me».

Per la campionessa milanese si trattava della prima semifinale Slam della carriera. E il ritiro della russa, perlomeno per le modalità in cui è arrivato, l’ha lasciata di sasso.

La Dementieva, infatti, non aveva dato segni di sofferenza durante tutto il primo set, durato poco meno di un’ora e molto combattuto, con diversi scambi lunghi tra le due giocatrici.

In realtà, però,  la russa sin dall’inizio del torneo ha sofferto per un problema muscolare al polpaccio sinistro, che già in occasione del terzo turno l’aveva fatta andare vicina al ritiro. L’inatteso epilogo è arrivato al termine del tie break vinto dalla Schiavone.

La milanese era ancora a bordo campo in attesa di rientrare sul terreno di gioco per iniziare il secondo set quando è stata avvicinata dall’avversaria, che le ha porto la mano facendo segno di non poter continuare.

La Schiavone è sembrata incredula e ha allargato le braccia, probabilmente non immaginando una simile conclusione mentre la russa lasciava il campo in lacrime.

Ora la finale, dove l’azzurra incontrerà la vincente dell’altra semifinale in programma sul centrale parigino tra l’australiana Samantha Stosur e la serba Jelena Jankovic.

Grazie al raggiungimenjto della finale, l’azzurra si è assicurata un altro record per il tennis femminile azzurro, garantendosi la settima posizione nella classifica mondiale che sarà stilata al termine del torneo.

Di sicuro nella prossima classifica mondiale della Wta, l’Italia potrà contare, e anche questa è una novità assoluta, su due giocatrici tra le prime dieci. Un’altra azzurra di Fed Cup, Flavia Pennetta, grazie agli ottavi raggiunti nel torneo parigino, raggiungerà infatti la decima posizione. Mai due italiane erano entrate tra le top 10 nella stessa settimana.